Excite

Abolizione finanziamento partiti, l'annuncio di Letta su Twitter

  • Twitter

"Nel cdm oggi trovato l'accordo su abrogazione finanziamento pubblico dei partiti.Ora la ragioneria deve preparare le norme fiscali del ddl.". E' il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ad annunciare la notizia tramite Twitter. Al termine del Cdm di oggi il Governo è riuscito a trovare un accordo per l'abolizione del finanziamento ai partiti che si tradurrà nell'elaborazione di un disegno di legge varato tra qualche settimana.

Il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio ha assicurato che nei prossimi giorni si lavorerà ad un ddl per superare alcuni passaggi tecnici relativi agli aspetti tributari. Nel dettaglio il disegno di legge prevede: "abrogazione delle norme sul finanziamento, definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza di statuti e bilanci dei partiti". Viene stabilita anche "la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti, la tracciabilità e l'identificabilità delle contribuzioni".

Inoltre verranno introdotti dei meccanismi fiscali "fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti e la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017