Excite

Aborto, donne manifestano in difesa della legge 194

Le donne sono scese in piazza per difendere la legge 194. Le manifestazioni, programmate in diverse città italiane, sono state organizzate dopo l'irruzione nel reparto di ostetricia del Policlinico di Napoli subito dopo un aborto terapeutico. A Roma le manifestanti hanno incontrato il ministro della Salute del governo Prodi Livia Turco. "Scelgono le donne", "Trasformiamo la paura in rabbia", "Silvana siamo tutte con te", alcuni degli slogan.

Guarda alcune immagini della manifestazione di Roma

Nel traffico in tilt della Capitale, Livia Turco ha detto: "Sono contenta che le donne siano venute qui. La legge 194 deve essere difesa. E' necessario rispettare e riaffermare l'autonomia della donne che è stata messa in discussione e questo è insopportabile. A Napoli è accaduto qualcosa che non deve più accadere". E' ferma la posizione del ministro in merito alle discussioni politiche sull'aborto. "Ci sono volte - ha detto Livia Turco - in cui la politica deve tacere per non strumentalizzare. Sarebbe bello se uomini e donne della politica ascoltassero insieme".

Molte le questioni presentate dalle manifestanti salutate al megafono da Maura Cossutta, consigliere del ministro Turco per le Politiche femminili. Il problema degli aborti clandestini, dell'obiezione di coscienza di numerosi ginecologi, l'intervento della Chiesa, la necessità di affermare la laicità dello Stato.

"Io ho parlato sempre di piena applicazione della 194" ha sottolineato il ministro che qualche tempo fa aveva chiesto al Consiglio Superiore della Sanità (Css) di rivalutare ed eventualmente estendere i limiti oltre i quali l’aborto non deve essere praticato. In merito poi alle ultime dichiarazioni del giornalista Giuliano Ferrara la Turco ha detto: "Mi auguro che non tutti gli uomini siano come lui".

Durante il corteo romano si è verificato qualche tafferuglio. Momenti di tensione, infatti, si sono avuti quando centinaia di manifestanti hanno forzato lo schieramento delle forze dell'ordine per dirigersi dal ministero della Salute verso il centro.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016