Excite

Adro, il sindaco pronto a rimettere i simboli leghisti nella scuola

Lunedì sera il consiglio di istituto ha accolto all'unanimità la proposta del dirigente del polo scolastico di Adro, Gianluigi Cadei, di rimuovere i simboli leghisti nella scuola di Adro. La decisione sembrava segnare finalmente l'epilogo a una vicenda che ha tenuto banco nell'intero mese di settembre. Ma adesso la battaglia sembra essersi riaperta.

Era stato il sindaco di Adro, Danilo Oscar Lancini, a decidere di intitolare la scuola di Adro a Gianfranco Miglio, considerato l'ideologo della Lega Nord, e di tappezzarla con il Sole delle Alpi, simbolo leghista. Dopo le molteplici proteste e critiche sollevatesi, era arrivata netta la decisione del consiglio del polo scolastico di Adro: via i simboli leghisti dalla scuola.

Ma adesso torna a farsi sentire il sindaco Oscar Lancini che ha annunciato ricorso contro la rimozione. Il primo cittadino di Adro si è detto pronto a denunciare il preside constringendolo a ripristinare tutti i simboli che in questi giorni si stanno coprendo. Come si legge su La Stampa, incontrando i giornalisti, il sindaco ha detto: 'Hanno rimosso i Soli delle Alpi dalla scuola? Me lo dite voi. Io non ne so nulla, evito di andare là per non aggiungere tensione alla tensione. Manderò a controllare. Quello che è certo è che il preside non ha alcuna facoltà di modificare ciò che gli è stato affidato e che ha il dovere di conservare. Se ha rimosso i simboli, se ne assumerà la responsabilità'.

Oscar Lancini ha poi aggiunto: 'I simboli non sono di partito, ma dell'identità del nostro territorio: ce n'è uno anche sulla tovaglia dell'altare maggiore, devo dire al parroco di toglierlo?'. E a proposito della Lega, il suo partito, ha affermato: 'Quando sono andato in via Bellerio avete scritto che Bossi non mi ha ricevuto e che il partito mi ha lasciato solo perché vi faceva comodo scrivere così. Ma quello che mi hanno detto alla sede della Lega voi non lo sapete, io sì'. Il sindaco ha, infine, affermato: 'Per legge solo il ministro degli Interni può ordinarmi di toglierli e non me l'ha ordinato'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016