Excite

Ahmadinejad all'Onu: 'L'11 settembre? Organizzato dagli Usa'

E' stato un intervento duro e certamente poco distensivo quello del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad all'Assemblea Generale dell'Onu che si è aperta ieri al Palazzo di Vetro. 'L'11 settembre è opera degli Stati Uniti e dopo gli attentati è scattata un'enorme propaganda a livello mondiale' ha detto Ahmadinejad inducendo la delegazione statunitense ad abbandonare l'aula.

Ma anche altre affermazioni del presidente iraniano hanno scatenato l'indignazione di molti rappresentanti delle nazioni europee, come i suoi accenni anti-israeliani sulla scia di quanto dichiarato poco prima alla Cnn. 'Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è un killer professionista, dovrebbe essere messo sotto processo per l'omicidio di donne e bambini' aveva detto Ahmadinejad aggiungendo che 'la minaccia per il mondo è rappresentata dalle bombe in possesso degli Stati Uniti e del regime sionista'.

Parlando all'Assemblea delle Nazioni Unite il presidente iraniano ha poi detto che il 2011 potrebbe essere l'anno del disarmo nucleare e del nucleare pacifico per tutti, precisando che l'Iran non punta all'arma nucleare, definendola 'l'arma la più inumana che ci sia, un'arma da eliminare', posseduta invece da alcuni paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, oltre ad Israele, 'il regime sionista'.

Le parole di Ahmadinejad sono giunte proprio quando, invece, il presidente Usa Barack Obama ha sottolineato che le porte sono aperte al dialogo con Teheran, che però deve dimostrare il suo impegno. 'L'Iran deve dimostrare al mondo l'intento pacifico del suo programma nucleare - ha detto Obama - Le porte sono aperte al dialogo con Teheran, che deve dimostrare però il suo impegno'.

Il presidente americano ha poi esortato Israele ad 'estendere la moratoria' sui nuovi insediamenti. Queste le parole di Obama: 'Ora è arrivato il momento per le parti di aiutarsi uno con l'altro per superare gli ostacoli, ora è il momento di costruire la fiducia e offrire la possibilità di importanti progressi: ora è il momento di cogliere l'opportunità e di non lasciarla scappare'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016