Excite

Alassio e la statua di Totò. Polemica per la sua sostituzione

  • LaPresse

Il sindaco di Alassio Roberto Avogadro, che rivendica una vicinanza politica alla Lega, ha deciso di sostituire con un altro monumento il busto dell'indimenticabile attore Totò, Antonio De Curtis, inaugurato appena due anni fa nei giardini pubblici Stalla. Il motivo? De Curtis era napoletano. Subito è divampata la polemica e tanti comuni, grandi e piccoli, hanno già dichiarato la disponibilità ad accogliere il monumento.

Il primo cittadino ha spiegato: 'Sono di radici leghiste, Totò è napoletano, e io sono legato alla mia terra natia. Ho preferito dedicare quei giardini al conte Luigi Morteo, che lasciò in eredità un bel patrimonio agli alassini'.

La statua del principe De Curtis è gia stata rimossa e ricoverata in un deposito comunale. Presto sarà battuta all'asta. Tanti i comuni che si sono offerti ad accogliere il monumento. Il sindaco di Portici Enzo Cuomo ha fatto sapere: 'Se il Comune di Alassio non crede di dover ritenere un artista come Totò patrimonio della cultura nazionale la città di Portici è pronta a darle degna collocazione.

E tra chi non ha visto di buon occhio l'iniziativa del sindaco Avogadro c'è la stessa Lega. Luca Villani, assessore della Provincia di Savona e capogruppo Lega Nord/Popolo della Libertà in consiglio comunale, ha detto: 'Spero sia uno scherzo'. E Piero Rocca, ex assessore del comune di Alassio e segretario della Lega Nord in città, ha definito 'assurda' la notizia e ha detto: 'La solita sparata nel tentativo di guadagnare un po' di attenzione mediatica'. Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri che ha afefrmato: 'E' una scelta che non aiuta certo a promuovere la regione. Non vorrei che a livello nazionale, ma anche all'estero, passasse l'immagine di una Liguria che infila la statua di un grandissimo attore come Totò in un sacco e la mette in un sottoscala. Mi auguro che la sua scultura non resti in un magazzino'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016