Excite

Alcolici, pubblicità limitata

Nelle prossime settimane il ministro della Solidarieta' Sociale Paolo Ferrero presenterà in Consiglio dei ministri una proposta di legge per limitare la pubblicità degli alcolici.

"L'alcool – ha detto il Ministro al Work Shop organizzato dall'Istituto superiore di Sanità - è una fonte di morte più alta di molte droghe, incide pesantemente sugli organi: si discute tanto sulla cannabis ma non sono stati accertati decessi per cannabis negli ultimi 150 anni".
Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, prodotti in collaborazione con l'Oms e l'Università di Toronto, ogni anno muoiono a causa dell'alcol nel nostro paese circa 25mila persone.

"Abbiamo predisposto un Ddl che vieta la pubblicità degli alcolici in televisione e nei giornali per ragazzi. Resterà solo la possibilità di informare sulle caratteristiche del prodotto. Vietate anche espressioni come "il vino fa bene alla salute" o "con questa bevanda vai a 100 all'ora".
Per Ferrero bisogna assolutamente "rompere il legame nella costruzione dell'immaginario giovanile tra consumo della sostanza e benessere, capacità di costruire relazioni e avere successo nel gruppo".

Sotto controllo anche le etichette degli alcolici, che dovranno contenere un messaggio di tipo informativo, ad esempio sui danni alla salute derivanti dall'abuso di alcol.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016