Excite

Alfonso Papa, oggi la Camera vota sulla richiesta di arresto

  • LaPresse

Giorno topico per il parlamentare del Pdl Alfonso Papa, coinvolto nella cosiddetta inchiesta P4. Oggi la Camera vota sulla richiesta di arresto. Se il capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto, ha annunciato che la linea del partito è quella di votare no, l'orientamento di massima della Lega è per la libertà di voto.

Ieri il capogruppo alla Camera del Carroccio Marco Reguzzoni ha detto: 'L'indicazione che darò al gruppo è favorevole all'arresto, ma con libertà di coscienza'.

Favorevole all'arresto il Pd. La presidente del partito, Rosy Bindi, ha fatto sapere che il Pd voterà sia alla Camera sia al Senato a favore dell'arresto di Alfonso Papa e di Alberto Tedesco.

E' probabile che il voto si svolga a scutinio segreto. Tale ipotesi è stata caldamente presa in considerazione da Domenico Scilipoti, l'ex dipietrista passato nel gruppo dei Responsabili ora Popolo e territorio.

Commentando l'eventualità dello scrutinio segreto Dario Franceschini, del Pd, ha detto: 'Sarebbe bene che anche gli altri gruppi rinunciassero a chiederlo perché è evidente che se verrà chiesto sarà per coprire trucchi o falsità, a cominciare dalla Lega che dopo avere cambiato dieci posizioni ora non sa come uscirne. I guerrieri padani si vogliono nascondere dietro il voto segreto'.

Se il voto sarà segreto tutto dipenderà dalla coscienza di ogni singolo parlamentare, se invece il voto sarà palese e venissero rispettate le indicazioni dei gruppi ad essere decisivo potrebbe essere proprio l'atteggiamento della Lega. Per sapere come andranno le cose non resta che attendere questo pomeriggio, quando la Camera si troverà a dover decedire sulla richiesta della magistratura di arrestare l'ex toga di Napoli.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016