Excite

Anche Fini cambia? Alleanza Nazionale potrebbe diventare "Alleanza per l'Italia"

E' un periodo di scontri e confronti per la destra italiana. L'ultimo, eclatante, ha visto pesanti dichiarazioni di Gianfranco Fini nei confronti dell'(ex) alleato Silvio Berlusconi.

Ecco le parole pronunciate da Fini: "Se Berlusconi pensa di fare l'asso pigliatutto degli elettori di centro destra è meglio che se lo tolga dalla testa. Vuole il Vassallum? Allora non si può più invocare l'unità del centrodestra. Come si fa se si da vita ad una legge elettorale che assicura le mani libere ai partiti? In realtà Berlusconi sta minando l'unità del popolo di centrodestra che è in favore di un bipolarismo per cui si sta o di qua o di là. Si sfida il ridicolo quando Berlusconi dice 'bisogna essere uniti: qui non siamo al teatrino della politica, ma alle comiche finali".

Oggi il leader di AN (di nuovo papà dopo che la compagna Elisabetta Tulliani ha messo al mondo Carolina) smorza i toni e dice di essere pronto ad incontrare Berlusconi, in quanto "bisogna parlare con tutti". Ma la novità principale che riguarda Alleanza Nazionale è un possibile cambio di nome, come dichiarato ai colonnelli del partito ieri in chiusura di assemblea nazionale.

"Se si deve uscire dal bipolarismo, se si entra in una nuova fase politica, il partito che per 13 anni è stato strutturato in un certo modo dovrà strutturarsi in modo diverso", ha spiegato Fini. La nuova Alleanza Nazionale si dovrebbe chiamare Alleanza per l'Italia e sfiderà il Partito delle libertà di Berlusconi.

Adolfo Urso, dell'esecutivo di AN, ha dichiarato: "A sinistra hanno fatto il Pd e la Cosa rossa, Berlusconi ha lanciato il Pdl e solo Fini dovrebbe restare fermo? Alleanza per l'Italia sarà una destra capace di spiegare ai taxisti che 500 licenze in più possono essere una necessità, che può dire ai lavoratori dell'Alitalia che può essere obbligatoria una ristrutturazione anche dolorosa. Come ha fatto Sarkozy con gli insegnanti francesi". Nulla è ancora definitivo sul cambio nome, ma anche da La Russa arriva una mezza conferma: "Alleanza per l'Italia sarebbe un bel nome se An dovesse cambiare nome".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016