Excite

Angela Merkel, caduta sugli sci: frattura del bacino, 3 settimane di stop

  • Getty Images

Piccolo infortunio per Angela Merkel, tornata dalle vacanze con una leggera frattura del bacino dopo una brutta caduta in pista da sci. Secondo quanto riferito dal portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, la cancelliera dovrà stare a riposo almeno per 3 settimane, interrompendo almeno in parte l’attività istituzionale in agenda per il mese di gennaio.

Angela Merkel porta il centrodestra tedesco alla vittoria nelle elezioni politiche nazionali

L’incidente, stando alle indiscrezioni finora trapelate a livello di stampa nazionale, l’entità del problema fisico sarebbe stata inizialmente sottovalutata dalla diretta interessata, convinta di aver riportato un ematoma e una modesta contusione in seguito allo scivolone sulla neve. Precisamente, come dichiarato dei medici, la diagnosi è di “infrazione” alla parte sinistra della schiena, con interessamento dell’anello pelvico sinistro che risulta lievemente fratturato.

Non risultano, a detta dello staff di Angela Merkel, il coinvolgimento (tantomeno la responsabilità) di altre persone nell’incidente durante l’allenamento invernale nella pista da sci di fondo in una località turistica dell’Engadina in Svizzera. Tutta da ridefinire, pertanto, l’agenda del primo ministro della Germania, a quanto pare intenzionata a spostare dentro i confini nazionali gli incontri internazionali già in calendario, per evitare di rinviare importanti vertici alla fine del mese.

Pur costretta ad uno stop forzato di 20 giorni, la Merkel onorerà il prossimo Consiglio dei Ministri presiedendolo come da programma, mentre sarà sicuramente spostata la visita a Varsavia di mercoledì 8 gennaio e il colloquio con il capo del governo del Lussemburgo.

Finite le ferie natalizie il 30 dicembre scorso, il leader della formazione politica di centrodestra Cdu ha dovuto così sottoporsi subito alle cure mediche del caso, imponendosi un programma di recupero rapido e rigoroso per non condizionare il regolare svolgimento del suo mandato, da qui alle prossime settimane.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017