Excite

Antonio Bassolino candidato sindaco di Napoli: parteciperà alle primarie del Pd

  • Getty Images
Le indiscrezioni sono state confermate: Antonio Bassolino è candidato sindaco a Napoli. L'annuncio ufficiale è arrivato su Facebook con un laconico "Mi candido": un messaggio stringato ma chiarissimo. A 68 anni, l'ex presidente della Regione Campania, recentemente assolto nel processo sul ciclo dei rifiuti, torna in pista per cercare di riconquistare la poltrona che lo ha reso celebre a livello nazionale. In molti lo indicarono come il protagonista di un "rinascimento napoletano" che lui avrebbe voluto proseguire il Regione. Ma la storia è andata diversamente.

Leggi anche la tragedia che ha colpito il Pd di Ravenna

Dopo la comunicazione della candidatura, Antonio Bassolino ha usato ancora i social network per spiegare il suo intento. "Mi candido di nuovo a Sindaco di Napoli. Fare il Sindaco è stato l'impegno più grande della mia vita e sento il dovere di mettermi al servizio della città. Napoli prima di tutto, di ogni interesse particolare", ha scritto l'esponente del Pd campano. Nel suo ragionamento non manca l'affondo all'attuale sindaco, Luigi de Magistris: "La crisi della città è infatti molto grave. È una crisi politica e civile, oltre che economica e sociale. Politica e civile deve dunque essere la risposta chiamando a raccolta le forze migliori e valorizzando le energie giovani". Nella parte finale del suo post, Bassolino definisce le sue priorità: "Unire Napoli contro le troppe divisioni è la strada maestra per il futuro".

La corsa per le elezioni Comunali di Napoli entra quindi nel vivo. Con Bassolino candidato alle primarie del Pd, si delinea uno schema complesso. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe scegliere un nome fuori da quelli noti, Luigi Di Maio e Roberto Fico sono deputati e il regolamento interno impone di terminare il mandato. Il centrodestra, salvo colpi di scena, sceglierà Gianni Lettieri, che da mesi lavora per costruire il consenso in città, cercando di riportare il capoluogo campano sotto un'amministrazione di centrodestra. E infine non va dimentica Luigi de Magistris, che potrebbe essere il candidato di Sinistra Italiana alla ricerca di un profilo autorevole per ottenere subito un risultato importante alle Amministrative.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017