Excite

Bassolino ricoverato per emorragia: situazione "assolutamente seria"

  • Infophoto

Antonio Bassolino ricoverato in ospedale: la notizia è stata lanciata questa mattina dal sito del Corriere del Mezzogiorno e poi subito ripresa dai principali quotidiani nazionali. Sulle reali condizioni dell'ex presidente della Regione Campania per ora ci sono informazioni contraddittorie.

La Fondazione Sudd, nella cui sede il politico si trovava al momento del malore, ha fatto sapere che "in merito alle notizie circolate in questi minuti si precisa che il presidente Bassolino è stato ricoverato per degli accertamenti di routine", mentre il consigliere del Pd Antonio Marciano, storico 'braccio destro' dell'ex sindaco di Napoli, riferisce di un'ulcera gastroduodenale sanguinosa e parla della necessità di "alcuni giorni di ricovero e di controlli".

Quello che si sa per certo, invece, è che Bassolino era al lavoro negli uffici della Fondazione Sudd, di cui è presidente, quando intorno alle 10 ha accusato un forte dolore. La reazione dei presenti è stata immediata e l'ex governatore della Campania è stato subito trasportato dal suo fidato autista, Marino, al pronto soccorso dell'ospedale napoletano Loreto Mare, dove i medici hanno deciso di ricoverarlo come 'codice rosso'.

Da quello che si è potuto apprendere nella concitazione seguente, i sanitari del nosocomio dopo una serie di accertamenti preliminari hanno disposto il trasferimento di Bassolino nell'unità di terapia intensiva coronarica (Utic), che si trova al secondo piano della struttura. A quanto pare la diagnosi parla di un'estesa emorragia gastrointestinale, con una situazione che viene considerata "assolutamente seria" dai sanitari e tenuta sotto stretta osservazione.

Non appena la notizia del ricovero di Bassolino, che è stato anche ministro del Lavoro nel primo governo D'Alema dal 1998 al 1999, è diventata pubblica, il centralino dell'ospedale Loreto Mare è stato letterlamente preso d'assalto da politici, personalità di vario tipo e semplici militanti che volevano notizie e rassicurazioni sulle sue condizioni di salute.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016