Excite

Antonio Di Pietro diventa barista per lo spot elettorale dell'Idv: sul web il video è già un cult

Non è così difficile che uno spot elettorale, specie se realizzato per competizioni a carattere locale, diventi cult per il popolo del web. Quando poi come protagonista c’è un leader dalla comprovata stoffa istrionica, il gioco è praticamente fatto, con un tasso di “viralità” garantito in partenza.

Idv, Tonino Di Pietro lancia l'iniziativa delle primarie online

Ѐ questo il caso del messaggio di appello al voto confezionato per le prossime elezioni in Sardegna (16 febbraio la data di apertura delle urne) dalla lista unitaria Italia dei Valori-Verdi, pronta a mettersi in gioco per ritrovare una rappresentanza in una delle regioni più contese a livello politico del momento.

Trenta secondi, quelli del filmato che già sembra aver conquistato l’attenzione e la simpatia di una buona fetta di utenti della rete, perfettamente in linea con lo spirito “dipietrista”, a metà tra la propaganda e lo sketch teatrale, ma comunque fuori dai canoni della politica tradizionale come spesso accade con le iniziative dell’ex pm di Mani Pulite.

Antonio Di Pietro appare nel video, nei panni di un umile barista, alle prese con due potenziali elettori tentati dall’astensione, target ideale per un partito come l’Idv: “Ma tu a votare ci vai?” chiede uno dei due all’amico prima di sorseggiare il caffè, ottenendo in risposta un canonico son tutti uguali per poi rammentare che “c’è un partito che si impegna per lavoro, legalità e ambiente.

Il gran finale è tutto per Di Pietro, ripreso di spalle fino all’esatta metà del video, quando la domanda-assist dell'amico e cliente del bar chiama in causa il leone in gabbia, pronto a metterci la faccia per giurare che “c’è questo partito e si chiama Italia dei Valori!”.

Insomma, niente male come mossa ad effetto per riprendersi la scena con uno spot breve ed efficace, con un sottofondo autoironico che in un periodo non certo di grandi passioni politiche sembra aver già ottenuto un primo risultato: strappare un sorriso, tante condivisioni e altrettanti commenti in giro per il web. Ecco il video:

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017