Excite

Approvato al Senato il "Dl sicurezza"

Via libera del Senato al decreto legge sulla sicurezza. Il testo passa ora all'esame della Camera. Nel provvedimento, in seguito all'approvazione di due emendamenti dei relatori, sono state inserite le norme blocca-processi che sospendono per un anno i procedimenti relativi a reati antecedenti il giugno 2002 e danno priorità nella formazione dei ruoli d'udienza ai processi per una serie di reati che causano emergenza sociale.

Scopri i punti salienti del dl sicurezza approvato al Senato

Guarda le foto delle proteste di di Pietro & Co. in Aula    Commenta la news

Il provvedimento è stato approvato con 166 voti favorevoli, 123 contrari e un astenuto. Fra le altre modifiche, nel decreto è stata inserita la norma, proposta dal Governo, che per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità consente di utilizzare fino a tremila militari. È stato inoltre previsto l'ergastolo per l'omicidio di un agente delle forze dell'ordine in servizio.

Dura la reazione dell'Italia dei Valori: "Il caimano è tornato!". Questo il testo di uno dei cartelli esposti in aula al Senato dagli esponenti dell'Idv al termine della seduta di questa mattina. Subito dopo l'approvazione del decreto legge sulla sicurezza i senatori dell'Idv si sono alzati in piedi e hanno esposto una decina di cartelli recanti le scritte "Vergogna!" e "Il caimano è tornato!". Dai banchi della maggioranza, i senatori hanno risposto al grido di "Buffoni". La situazione è poi tornata alla normalità quando i commessi dell'aula sono intervenuti a sottrarre i cartelli e l'assemblea è stata sciolta.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016