Excite

Arresto Cosentino: la giunta dice sì

Intorno alle 16 di ieri, 10 gennaio 2012, la Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha dato il suo ok all'arresto del coordinatore regionale del PdL Campania Nicola Cosentino.

Undici deputati hanno votato contro la relazione di Maurizio Paniz, che proponeva il no all'arresto di Nicola Cosentino, mentre in dieci hanno votato sì. Hanno votato a favore dell'arresto Lega, Pd, Fli, Udc e Idv. Contrari Pdl, Mario Pepe (gruppo Misto), Vincenzo D'Anna (Responsabili) e Maurizio Turco (radicale del gruppo Pd). Sulla "sentenza" della Giunta dovrà ora esprimersi l'Aula giovedì 12 gennaio alle ore 12.

L'ok della giunta non era affatto scontato, come dimostra il solo voto di scarto che ha decretato l'esito. La chiave di volta è stata "girata" dalla Lega che, coerentemente con l'attuale clima di rottura nei confronti del PdL, ha dichiarato di essere favorevole all'arresto del politico di Casal di Principe. Così Maroni 48 ore fa: "I nostri due membri esprimeranno in Giunta il voto favorevole alla richiesta di arresto per Nicola Cosentino e questa è la posizione della Lega" [...] "C'è stata una relazione dei nostri due membri della Giuntache hanno espresso la convinzione che non esiste alcun fumus persecutionis nei confronti del parlamentare".

Detto fatto, ora toccherà alla Camera decidere le sorti dell'ex Sottosegretario all'Economia del Governo Berlusconi, recentemente definito dal Giudice per le indagini preliminari Egle Pilla "il referente nazionale" delle cosche casalesi, nell'ambito della seconda inchiesta a suo carico che lo vede accusato di riciclaggio (aggravato dalla finalità mafiosa), falso e violazioni delle leggi bancarie.

Forte il commento a latere della Polverini (Presidente Regione Lazio PdL): "Sono contenta di non essere in Parlamento, è una decisione forte. Certo, le cose che leggiamo ci fanno riflettere. Non possiamo continuare a considerarci tutti uguali." [...] "Oggi i partiti sono talmente grandi che all'interno c'è di tutto. Anche dentro il Pdl ci sono anime che si sono espresse in modo molto chiaro in tempi non sospetti. Io sono molto preoccupata".

Arresto di Cosentino, il sì della Lega

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016