Excite

Austria, Joerg Haider è morto sul colpo

I primi risultati dell'autopsia svolta sul corpo del governatore della Carinzia, esponente dell'ultradestra austriaca, Joerg Haider, hanno confermato che la morte è avvenuta sul colpo. Haider, 58 anni, è deceduto nella notte tra venerdì e sabato, in seguito a un incidente d'auto

Secondo il capo della procura inquirente di Klagenfurt (Carinzia) Gottfried Kranz, inoltre, la vettura di Haider viaggiava a 142 chilometri orari in un punto dove la velocità massima consentita è di 70 chilometri. Nessun complotto, quindi, come prospettato su alcuni siti di simpatizzanti del leader politico. Kranz ha affermato che è da escludere "ogni altra eventuale illazione su altre possibili cause dell'incidente".

Quando saranno completati gli accertamenti su quanto è rimasto dell'auto di Haider, una VW Phaeton, sarà possibile avere un quadro più chiaro di quelle che sono state le dinamiche dell'incidente. Nel frattempo però è emerso il racconto dell'ultima serata del governatore, prima che la sua auto sbandesse capovolgendosi e uscendo di strada andando a sbattere contro una siepe di alberi di thuia dietro la quale si trovava un pilone di cemento armato.

Haider quella notte era di ritorno da una festa al LeCabaret, nel casino di Velden, organizzata per celebrare la sua nuova rivista Blitzlicht. Egon Rutter, fotografo e amico del governatore, ha scattato numerose immagini di quella serata. "Però le ultime foto di Haider non le pubblico - ha detto Rutter - non voglio alimentare il voyeurismo, il giornalismo scandalistico". Eccezion fatta per la beneficienza. Alcune di quelle immagini, infatti, verranno utilizzate a favore dell'organizzazione no-profit "Kärnten in Not" sostenuta dal fotografo e dal governatore.

A quella festa, ha raccontato Rutter, Haider non doveva andare. Aveva disdetto. Ma poi si è presentato e ha trascorso la serata passando da tavolo a tavolo, ma senza bere neppure una goccia di alcol. All'una poi il fotografo e il governatore si sono salutati. Poco dopo il tragico incidente.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016