Excite

Auto blu, privilegi agli autisti dei politici

Si discute in Parlamento della proposta avanzata dal senatore Cosimo Gallo del Pdl secondo cui è giusto che gli autisti delle auto blu, quelle destinate ai politici, non siano passibili di denuncia e ritiro di punti dalla patente in caso di superamento dei limiti di velocità.

La proposta è in realtà già stata approvata anche se la norma dovrà sottostare a delle regole imposte dal Ministero dei Trasporti che però, alla luce dell'immunità concessa a questa categoria di guidatori, potrebbero non essere considerate attendibili o sicure.

Una proposta che fa discutere perchè da anni ci si chiede quali siano i motivi per cui circolino così tante auto blu e come mai a questi autisti speciali sia sempre concessa un'attenuante rispetto a quanto concesso ai comuni guidatori e che il promotore Gallo spiega così: 'spesso è il politico a chiedere all'autista di accelerare, magari perché l'aereo è arrivato in ritardo e c'è un appuntamento importante. Non è giusto che la fretta del datore di lavoro ricada sull'autista'.

In poche parole da oggi in poi ogni politico in auto potrà fare come vuole, infischiandosene letteralmente dei limiti di velocità imposti dalla legge e, chiaramente, della tutela della altre auto alle quali il privilegio dell'immunità non è concesso.

In sostanza si tratta di una norma che privilegia una parte di cittadini, già di suo privilegiata, e ne penalizza un'altra, la maggioranza, che non può non sentirsi nuovamente offesa dal trattamento impari che i politici riservano a sè stessi.

E così per esempio sul gruppo Facebook CONDIVIDI LA CONOSCENZA: Patente privilegiata per le auto blu si trovano una marea di commenti di utenti indignati che si chiedono come si possa privilegiare la solita casta di personaggi che usano la legge come meglio credono.

Nessuno ha ancora proposto di togliere i punti alla patente dei politici e nessuno, dubitiamo, potrebbe recepire questa proposta come un'eventualità da considerare.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016