Excite

Ballarò, Maurizio Crozza imita Bersani: "Grillo, adottami!"

  • Youtube

Maurizio Crozza torna al consueto appuntamento con la copertina di Ballarò, dopo due settimane di assenza e il contestato passaggio sanremese. All'indomani della chiusura delle urne il suo intervento non poteva che essere dedicato al grande sconfitto (nonostante la vittoria formale) di queste elezioni, il candidato premier del centrosinistra Pierluigi Bersani che sventola bandiera bianca: "Il giaguaro era indelebile. Alla fine ho sbiancato solo la bandiera del Pd".

Bersani apre a Grillo: "Siamo primi senza vincere. M5S dica cosa vuole fare"

Nei panni del segretario del Pd, Crozza rievoca il discorso post-voto di oggi, quello che ha sancito la presa d'atto del fallimento della coalizione di centrosinistra alle urne. E via con i soliti modi di dire tanto cari a Bersani: "Siam mica qui a sollevar lo spread col cric. Voglio dirlo chiaro, siam mica qua a cercar di incartar le uova con i giornali online (...) non abbiam vinto, ma siamo arrivati primi. E' come dire alla bella del paese: non me l’hai data, ma mi è piaciuto lo stesso".

Il Bersani di Crozza ammette i propri limiti più di quanto non faccia quello vero: "Io non abbandono la nave, posso starci da capitano, da mozzo, qualunque posto mi metti, l’iceberg non lo vedo comunque (...) l’altro giorno mi sono lanciato in una previsione ed ho detto: o vincon loro, o vinciamo noi; ho azzeccato solo la 'o'...". Poi si rivolge al Movimento 5 Stelle chiedendo l'aiuto del leader per governare e promettendo qualche concessione fantasiosa: "Grillo te lo voglio dir chiaro: parliamoci, se te vuoi Dario Fo al Quirinale, ce lo mettiamo, Enzo Jannacci all’estero... non è che il metal detector suona se hai la salute di ferro". Fino al disperato appello finale: "Grillo, adottami! Mangio poco, non sporco, se vuoi ti smacchio anche il camper".

Ma Crozza ne ha anche per i grandi esclusi, come Fini e Di Pietro che sono fuori dal Parlamento, e il magistrato Antonio Ingroia, che ha già pronto un biglietto di sola andata per il Guatemala. Da rivedere.

Maurizio Crozza imita Bersani a Ballarò: "Grillo, adottami"

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017