Excite

Barack Obama, gli elettori lo preferiscono bianco

Secondo uno studio scientifico condotto presso l'Università di Chicago e diffuso dall'Accademia Nazionale delle Scienze l'elemento razziale influisce, anche inconsciamente, nelle scelte dell'elettorato americano. Ecco dunque che il presidente afro-americano Barack Obama piacerebbe di più se fosse bianco. La ricerca è stata presentata dal sito Politico.com e sembra evidenziare il fatto che gli elettori di Obama in fondo lo considerano più bianco di quel che è.

Guarda le immagini di Obama Bianco

Ad un campione di studenti, progressisti e conservatori sono state mostrate tre foto del presidente Usa ed è stato poi chiesto loro di dire quale fosse la più realistica. Delle tre immagini proposte, una sola era originale, le altre erano ritoccate accuratamente: in una il volto di Obama era stato scurito, mentre nell'altra era stato schiarito.

Ottenute le risposte gli studiosi hanno incrociato le preferenze del campione e le loro idee politiche ed hanno notato che la maggior parte degli elettori democratici avevano scelto la foto in cui il presidente degli Stati Uniti appariva con la pelle più chiara. Come sottolineato da affaritaliani.it, secondo questo studio sarebbero gli elettori più di sinistra i primi a preferire, autonomamente, un candidato meno scuro. Sarebbe quindi spiegato perché i candidati neri eletti nelle istituzioni americane sono sotto dimensionati rispetto ad alcuni loro colleghi sempre afro-americani, ma dalla pelle più chiara.

Foto: affaritaliani.it

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016