Excite

Barack Obama, in Wisconsin nona vittoria di fila

Il Wisconsin regala nuove vittorie per il democatico Barack Obama e il repubblicano John McCain. Molto rilevante il successo del senatore afroamericano, che supera per la nona volta di fila la Clinton.

Obama ha conquistato il 58% dei voti, contro il 41% di Hillary Clinton. In termini di delegati ciò significa che Obama ne ha ottenuti 38 e la Clinton 27. Ad oggi la gara delle primarie vede Hillary Clinton con 1239 delegati e 13 stati: Arizona, Arkansas, California, Florida, Massachusetts, Michigan, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, Oklahoma, Tennessee. Obama ha 1301 delegati e 22 stati: Alabama, Alaska, Colorado, Connecticut, Delaware, Georgia, Idaho, Illinois, Iowa, Kansas, Louisiana, Maine, Maryland, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, South Carolina, Utah, Virginia, Washington, Wisconsin. Obama si aggiudica anche il caucus delle Hawaii, in corso oggi. Sempre più forte la sua candidatura.

Sul fronte repubblicano, il Wisconsin ha votato per il 54% a favore di McCain, per il 37% a Huckabee e per il 5% a Ron Paul. Per Democratici e Repubblicani la prossima sfida sarà il 4 marzo: primarie in Ohio, Texas, Rhode Island, e Vermont.

Il discorso di Obama dopo la vittoria in Wisconsin

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016