Excite

Barack Obama, oggi la decisione sulle dimissioni di Stanley McChrystal

Il generale Usa comandante delle forze Nato in Afghanistan, Stanley McChrystal, ha presentato le dimissioni dopo aver concesso un'intervista al mensile Rolling Stone. Nell'intervista McChrystal ha duramente attaccato il presidente Usa Barack Obama, definendolo poco preparato, e ha preso in giro il vicepresidente Joe Biden e il consigliere per la sicurezza nazionale James Jones.

Subito dopo il generale ha chiesto scusa, ma è stato immediatamente richiamato da Kabul a Washington per dare spiegazioni al presidente. Ai giornalisti Obama ha detto: 'Credo che sia chiaro che l'articolo in cui appare il generale ed il suo team mostri una mancanza di giudizio, ma voglio parlare direttamente con lui prima di prendere la decisione finale'.

L'autore dell'articolo, il giornalista freelance Michale Hastings, è riuscito ad introdursi nella cerchia intima del generale e, a quanto pare, molti commenti sono stati dati in momenti di relax. Ciò non toglie che dalle parole pronunciate dal generale emergono dissapori tra lui e la Casa Bianca.

Come spiegato dalla Reuters, il presidente Usa incontrerà McChrystal oggi. Doodiché Obama dovrà decidere il da farsi. Secondo alcuni funzionari americani, McChrystal offrirà le sue dimissioni e lascerà che sia il presidente a decidere se accettarle o meno.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016