Excite

Beppe Grillo a Cesena lancia un nuovo modo di fare politica

Grande festa per Beppe Grillo che lo scorso fine settimana a Cesena ha riunito - con la Woodstock 5 Stelle - gli adepti del suo movimento e i simpatizzanti per fare il punto della situazione ma soprattutto per sparare all'aria le sue idee, convinto che sempre più persone sceglierà di cambiare rotta.

Grillo ha parlato di necessità di rifondare la politica italiana a partire dalle persone: 'oggi mettiamo la prima pietra per cambiare un sistema vecchio, morto. Noi invece siamo vivi e siamo qui per fare un sogno. Perchè non ci costa nulla avere un sogno. Noi siamo i veri rivoluzionari', ha detto l'ex comico incitando la folla'.

Poi ha affondato la mano contro la politica vecchia sostenendo che 'mentre i media parlano di nulla, parlano dell'appartamento del cognato, del fratello di Montecarlo, noi parliamo di energia: ce lo ricorderemo. Noi siamo vivi, loro sono morti. Il comunismo è morto perchè lo hanno applicato male, non sanno neanche perchè. Questo capitalismo è morto perchè non prevede la democrazia. Il welfare è in crisi in tutta Europa. Vorrei capire veramente cosa abbiamo da perdere l'Italia non è più una democrazia. Ognuno di noi ha un debito di 30.000 euro, è un Paese in default'.

Per arrivare in Parlamento Beppe Grillo ha lanciato l'idea di un sito Web modello 'wiki' a cui chiunque può contribuire per porre le basi del movimento:'siamo già 100.000 iscritti e chiunque può aggiungersi gratis. Abbiamo un programma work in progress e ciascun cittadino può contribuire con la sua professionalità perchè usiamo il metodo wiki. Non abbiamo sedie, non abbiamo capibastone. Hanno paura che ci tramutiamo in cittadini liberi, ci vogliono contaminare, state attenti, che ad andare con i morti si viene contagiati. Ci dicono che siamo movimento di protesta, ma noi facciamo proposte'.

Nessun discesa in politica, ha aggiunto Grillo, perchè 'noi ci alziamo. Le alleanze non ci sono, non sono neanche previste, noi le alleanze le faremo con altri movimenti. I partiti sono polvere, oggi li abbiamo spazzati via'.

Chissà se, alla resa dei conti, le promesse e i propositi di Beppe Grillo saranno rispettate oppure se gli iscritti al Movimento Cinque Stelle dovranno assistere al solito e già visto teatrino della politica.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016