Excite

Beppe Grillo ospite a Porta a Porta lunedì 19 maggio, Vespa: "Faccia a faccia stimolante"

  • Youtube

Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, lunedì 19 maggio 2014 sarà ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta in seconda serata. Ad ufficializzare l’ospitata, la redazione del programma.

Si chiude così, la lunga trattativa dei giorni scorsi che avrebbe voluto il comico genovese ospite della famigerata “terza camera dei deputati” in prima serata. Nei giorni scorsi però la Vigilanza Rai presieduta da Roberto Fico, parlamentare 5 stelle, aveva dichiarato “irricevibile” la proposta della tv di Stato, poiché “non può esprimere pareri preventivi sulla programmazione Rai” e di conseguenza, quindi, non ha potuto dare il via libera alla richiesta di mandare in onda 3 speciali del programma di Vespa in prima serata (dove sarebbero stati protagonisti i 3 leader dei principali partiti politici).

Beppe Grillo, i risultati sondaggio su tv e Tg: Rete 4, Giovanni Toti e Bruno Vespa i più faziosi

La redazione di Porta a Porta ha anche fatto sapere che si sta trattando sia con Silvio Berlusconi che con Matteo Renzi ma le date sono ancora da stabilire. Ogni intervista durerà 60 minuti, anche i partiti minori avranno dedicato lo stesso spazio.

Il cambio di rotta pare quanto mai controverso: se nella precedente campagna elettorale nonostante fosse stato più volte invitato Grillo sceglieva di non andare in tv ed espelleva dal partito chiunque veniva meno al "diktat", oggi, il capo politico dei 5 stelle, sa che se vuole fare arrivare il suo messaggio a tutti, specie al pubblico più anziano (che è il target di Rai 1) oltre al pieno delle piazze deve anche fare il pieno di ascolti in tv, cosa che quasi sicuramente farà. L’incontro televisivo con Bruno Vespa -infatti- è uno di quelli che non hanno precedenti se ci mettiamo pure che il blog di Grillo ha decretato il conduttore di Porta a Porta come il giornalista più fazioso della tv,assegnandogli il microfono di legno e "l'ospitata cartonata" a Porta a Porta dello scorso anno (trovate il video alla fine dell'articolo), va da sé che la curiosità del confronto tra i due, cresce sempre di più.

Intanto Vespa su Twitter dichiara la sua soddisfazione per il “traguardo” raggiunto (anche se è arrivato dopo Mentana), definendo il futuro faccia a faccia “molto stimolante”.

Nella trepidante attesa dell’incontro-scontro, rimane da capire se l’ospitata sarà o meno in diretta, cosa di non poco conto vista la diffidenza che da sempre i grillini hanno del mezzo televisivo. O meglio, della Tv di Stato.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017