Excite

Berlusconi, compleanno in Aula per la fiducia

Il governo è a un bivio e la giornata si fa decisiva. Consiglio dei ministri convocato alle 10 a Palazzo Chigi. Poi Silvio Berlusconi prenderà la parola alle 11.

A seguire, il dibattito e alle 16,30 la replica di Berlusconi. Alle 19 alla Camera, infine, la votazione sulla questione di fiducia che il governo chiederà dopo l'intervento in aula di Berlusconi.

Segui la diretta di Berlusconi alla Camera per il voto di fiducia

In questo giorno della verità - Excite seguirà il discorso di Berlusconi in diretta streaming - Silvio esporrà alla Camera i 5 punti programmatici del governo. Potrebbe essere una vera e propria battaglia all'ultimo voto visto che saranno i numeri a certificare chi deciderà schierarsi con la maggioranza e chi invece con l’opposizione.

Il premier intanto festeggia oggi anche il suo 74esimo compleanno. 'Mi gioco tutto il giorno del mio compleanno: vedremo chi sta con me e chi contro'. Quarantacinque minuti di discorso, 'un intervento molto alto, programmatico, centrato sui problemi del Paese', ha confermato il ministro degli Esteri Frattini. Niente provocazioni, niente accenti polemici diretti nei confronti del presidente della Camera Fini.

Silvio semmai parlerà di sicurezza, federalismo, fisco, Mezzogiorno, di riforma organica della giustizia. Il premier, in fondo, è convinto che il governo otterrà un'amplia maggioranza. Oltre a Pdl e Lega, c'è l'ok di 5 udiccini dissidenti, 6 deputati di Noi Sud, 3 liberaldemocratici, 2 ex rutelliani, 2 repubblicani. Numeri su numer'. E i finiani? 'La scelta della fiducia è un fatto positivo, perché rende il passaggio parlamentare più chiaro, ma aspettiamo le parole del presidente del Consiglio. Solo dopo il suo discorso ci riuniremo e prenderemo una decisione. Tutto dipende dai toni e dai contenuti delle parole del premier', ha spiegato Italo Bocchino, capogruppo alla Camera di Fli.

'Stiamo tra i 317 e i 320 – ha però dichiarato ieri un dirigente del Pdl, uscito dal vertice di palazzo Grazioli – e con i voti di Fli siamo oltre i 350 voti: che cosa si può volere di più?'. A Berlusconi non resta che attendere e festeggiare, se possibile, la sua nascita e la rinascita.

(foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016