Excite

Berlusconi: "Comunione per i divorziati". E il Papa: "Solo ai puri"

Comunione solo per i puri, solo per chi non è macchiato dal "peccato". Questo il messaggio di papa Benedetto XVI in occasione del 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico che si è chiuso ieri sera nel Quebec, in Canada. Ratzinger ha poi spiegato che tutti gli altri possono trovare "nel desiderio di comunione e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e una efficacia salvatrice".

Le parole del Santo Padre sono giunte dopo la richiesta avanzata sabato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al vescovo di Porto Rotondo, monsignor Sebastiano Sanguineti. Durante una celebrazione liturgica Berlusconi ha domandato quando la Chiesa avrebbe permesso anche ai divorziati risposati di fare la comunione. "Eccellenza, lei che può, faccia di tutto ed interceda perché anche noi divorziati possiamo avere l'eucarestia" ha detto con fare scherzoso il presidendte del Consiglio.

E il discorso di Benedetto XVI, preparato da giorni, è apparso come una risposta alla richiesta di Berlusconi. Il Pontefice ha sottolineato che anche per i divorziati risposati esiste possibilità di salvezza, ma da Quebec City ha spiegato che "la liturgia non è qualcosa di cui possiamo disporre: è un tesoro della Chiesa. Malgrado la nostra debolezza e i nostri peccati, Cristo vuole fare di noi la sua dimora e ci domanda la guarigione. Per questo dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per riceverlo in un cuore puro, nel ritrovare senza sosta, nel sacramento del perdono, la purezza che il peccato ha macchiato, mettendo in accordo la nostra anima con la nostra voce, secondo l'invito del Concilio".

Sabato stesso le parole di Berlusconi sono state commentate da monsignor Rino Fisichella, parroco di Montecitorio e neo presidente della Pontificia Accademia della Vita, che ha detto: "Non possiamo cambiare l'insegnamento di Gesù, ma siamo vicini ai divorziati risposati che soffrono per l'esclusione dall'eucarestia".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016