Excite

Caso Ruby, Berlusconi a giudizio il 6 aprile con rito immediato

Il 6 aprile 2011 Silvio Berlusconi sarà chiamato a processo per il caso Ruby. Il Premier è stato rinviato a giudizio con rito immediato per il reato di concussione e prostituzione minorile. La decisione è stata presa dal gip Cristina Di Censo in quanto 'sussiste la prova evidente'.

La storia del caso Ruby – Berlusconi

A due anni dal terremoto dell'Aquila, nello stesso giorno il Premier si presenterà davanti al collegio giudicante tutto al femminile, composto dai giudici Carmen D'Elia, Orsola De Cristofaro e Giulia Turri. Anche questa volta le donne avranno un ruolo cruciale, da sempre croce e delizia nella vita del Cavaliere.

Nella nota firmata dal presidente dell'ufficio del Gip di Milano, Gabriella Manfrin, si legge: 'In data odierna il giudice per le indagini preliminari Cristina Di Censo, ha depositato il decreto con cui si dispone ai sensi degli articoli 453 e seguenti del codice di procedura penale, giudizio immediato a carico dell'onorevole Silvio Berlusconi'.

I legali del Presidente del Consiglio non si scompongono e ripetono: 'Non ci aspettavamo nulla di diverso'. Nessun commento, invece, da parte del Premier, il quale si trova in visita a Mineo, in provincia di Catania e rientrerà a breve a Roma. Berlusconi, per questo, non parteciperà alla conferenza stampa sull'immigrazione prevista in prefettura nella città siciliana.

Intanto la difesa ha 30 giorni di tempo per chiedere un rito alternativo, come il patteggiamento o il rito abbreviato, che diminuirebbe di un terzo un'eventuale condanna e si svolgerebbe davanti a un gip, a porte chiuse. Sembra certa la presenza di Nicole Minetti come testimone. Il suo legale, Daria Pesce, fa sapere: 'Nicole parlerà, lo farà chiaramente. Potremmo entrare in conflitto con il premier se non si adeguasse alla nostra linea difensiva. Confermo il fatto che tra loro c'era una relazione affettiva'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016