Excite

Berlusconi si ritira, Primarie Pdl-centrodestra il 16 dicembre 2013

  • Il Foglio

Silvio Berlusconi si ritira dalla politica. La bomba arriva nel tardo pomeriggio, annunciata dall'affidabilissimo Il Foglio prima di arrivare come un uragano sulle agenzie e su tutti i siti di informazione.

In un colpo solo l'addio dalla politica e l'annuncio della data delle primarie del Pdl (o forse di tutto il centrodestra), il 16 dicembre 2013.

"Per amore dell'Italia si possono fare pazzie e cose sagge. Diciotto anni fa sono entrato in campo, una follia non priva di saggezza: ora preferisco fare un passo indietro per le stesse ragioni d'amore che mi spinsero a muovermi allora", così il comunicato di Berlusconi che ritorna alle origini soffermandosi sul suo "amore dell'Italia".

Quindi l'ufficialità della non candidatura, qualcosa che molti davano per sicuro, ma che non era scontata: "Non ripresenterò la mia candidatura a premier ma rimango a fianco dei più giovani che debbono giocare e fare gol. Ho ancora buoni muscoli e un po' di testa, ma quel che mi spetta è dare consigli, offrire memoria, raccontare e giudicare senza intrusività".

Il comunicato di Berlusconi arriva nello stesso giorno in cui Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza di Ntv e dei treni alta velocità Italo. Anche in questo caso una scelta che potrebbe a breve rivoluzionare il centrodestra italiano, nel caso il presidente Ferrari stesse realmente decidendo di fare un passo in avanti, una sorta di staffetta con Berlusconi dagli esiti imprevedibili.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017