Excite

Bersani invoca il voto ed apre all'Udc

La politica italiana è in fermento. Berlusconi ha deciso di rilanciare il Pdl, mentre sul fronte opposto Bersani è pronto ad intessere nuove alleanze in ottica elettorale.

Intervistato da Fabio Fazio nel corso di 'Che tempo che fa', il segretario del Pd ha estrinsecato quelle che dovrebbero essere le prossime mosse del fronte democratico, arrivando a prefigurare innovativi nonchè suggestivi scenari.

'Immagino la formazione di un nuovo Ulivo con forze di centrosinistra che vogliono determinare una colazione di governo, -ha dichiarato il numero uno del Pd- lancerò una proposta a tutte le forze di opposizioni che oggi raccolgono anche quelli che si chiamano Udc'.

All'apertura agli uomini di Casini, ha fatto seguito anche quella a Nichi Vendola, che dovrebbe essere parte integrante del nuovo movimento di opposizione.

Movimento che con ogni probabilità sarà figlio di insanabili conflitti interiori. Pensare infatti che un uomo di sinistra (Vendola) ed un democristiano (Casini) possano coabitare senza problemi di sorta in una coalizione politica sembra essere una vera utopia. In questo senso dunque neanche l'antiberlusconismo potrebbe fare da collante, sempre che i predetti politici non mettano da parte gli ideali pur di surclassare il 'Cavaliere'.

(foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016