Excite

Bertinotti: "Dopo Zapatero allarme bipolarismo"

C'era da spettarselo. Come segnalato ieri, oltre al "freddo" dato elettorale spagnolo che ha visto la vittoria di Zapatero, il grande trionfatore è stato il bipolarismo. L'elettorato di Spagna si è, appunto, polarizzato sui due grandi partiti lasciando le briciole ai "piccoli". La sinistra indipendentista catalana dell'Erc, ad esempio, è passata da 8 a 3 seggi, un disastro. E Bertinotti & Co. temono il materializzarsi di una situazione simile ad aprile in Italia.

Preoccupato quindi per i risultati di Francia e Spagna, il candidato premier di SA ieri, a margine degli Stati generali della cooperazione, ha lanciato "l'allarme" sul versante "della sinistra, una sinistra - ha spiegato Bertinotti - che si chiama alternativa". "Effettivamente credo che questo costituisca un problema. Come abbiamo detto più di una volta si tratta di sapere se nel futuro dell'Europa ci sarà una sinistra che si ponga il problema dell'eguaglianza, del cambiamento, della trasformazione, cosa che credo necessaria. Grossolanamente - aggiunge Bertinotti - si può dire che dove la sinistra si costruisce su nuove basi unite, ottiene risultati molto importanti e, laddove questo rinnovamento non riesce, indubbiamente si presenta un grande rischio".

"Ecco perchè - prosegue ancora Bertinotti - penso che in Italia, che vive una condizione diversa da Francia, Spagna e Germania, la costruzione di una Sinistra Arcobaleno costituisca davvero una grande occasione per far vivere di futuro la sinistra del Paese".

La situazione italiana non è paragonabile a quella di Francia e Spagna. Ne è convinto il candidato premier della Sinistra Arcobaleno. Rispondendo a Walter Veltroni che ha affermato come vi sia un "pesante peggioramento" della Sinistra radicale. "Non mi pare - ha detto Bertinotti - si possano mettere così insieme le cose. In Francia e in Germania - ha sottolineato - sicuramente, la destra perde, in Spagna, anche, con una importante sconfitta delle ingerenze del clero e con una affermazione socialista mentre - ha concluso - in Italia di formazioni socialiste non ce ne sono".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016