Excite

Bondi vs Bocchino: 'E' in estremo stato di confusione'

Parole decise quelle pronunciate dal capogruppo di Futuro e Libertà Italo Bocchino in un'intervista concessa a La Repubblica, parole alle quali repentina è stata la replica del coordinatore del Pdl e ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi.

Al quotidiano Bocchino ha detto: 'Prima di chiederlo a Fini, dovrebbe essere Berlusconi a dimettersi perché è sotto processo. E con lui si dovrebbero dimettere, per lo stesso motivo, i ministri Matteoli, Fitto e il sottosegretario Bertolaso'. Parole dure, pesanti quelle pronunciate dal capogruppo di Futuro e Libertà, il quale ha perà affermato: 'Sono parole adeguate alla situazione. Se vanno avanti di un solo passo siamo alla crisi istituzionale. La sta aprendo il presidente Berlusconi, consapevolmente o inconsapevolmente, nel momento stesso in cui chiede le dimissioni del presidente della Camera. E' una deriva pericolosa, gravissima. La nostra Costituzione prevede che il presidente del consiglio dipenda dal Parlamento che gli dà la fiducia ma il Parlamento non può e non deve dipendere dal governo'.

A proposito delle dimissioni del presidente della Camera Gianfranco Fini richieste dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Bocchino ha detto: 'Mi chiedo come faccia Berlusconi a pretendere un passo del genere, proprio lui che è imputato in più processi, così come lo sono Matteoli, Fitto e Bertolaso. Noi non abbiamo mai chiesto le loro dimissioni. Pensiamo che debbano continuare a fare il loro lavoro e che la magistratura debba esprimersi'.

A quanto affermato dal capogruppo di Futuro e Libertà ha prontamente risposto, con una nota, il coordinatore del Pdl. Bondi ha fatto sapere: 'Ho l'impressione che all'onorevole Italo Bocchino sfugga, quantunque faccia sfoggio di baldante sicurezza, la durezza e al tempo stesso la complessità della politica. Chiedere, come fa oggi l'onorevole Bocchino, da una parte le dimissioni pressoché dell'intero governo e dall'altra parte la convocazione di un vertice con tanto di verifica, tradisce l'estremo stato di confusione e di smarrimento in cui si trova il capogruppo di Fli'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016