Excite

Canone Rai, Renzi annuncia: 'diminuisce a 100 euro ma si paga in bolletta'

  • Getty Images
Il canone Rai diminuirà a 100 euro nel 2016, ma sarò pagato in bolletta per evitare la grande evasione che caratterizza questa imposta. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato la novità nel corso dell'intervista al programma 'In Mezz'Ora' su Rai Tre. "Dal prossimo anno ci sarà una riduzione del canone e diciamo che lo devono pagare tutti. Credo che lo strumento che verrà scelto sarà la bolletta. Chi è onesto paga meno", ha affermato Matteo Renzi, spiegando che il provvedimento sarà inserito nella Legge di Stabilità.

Leggi anche come fare la disdetta per il canone Rai

La possibile riforma sul canone Rai era stata già annunciata nei mesi scorsi, ma aveva creato qualche tensione nella maggioranza. Così era arrivata la marcia indietro, lasciando la situazione invariata. Tuttavia, alla vigilia di un autunno molto impegnativo per il governo, chiamato a varare i tagli fiscali previsti da Renzi, c'è stato l'impegno in prima persone del presidente del Consiglio. Le novità dal 2016 saranno quindi rilevanti per la Rai. La misura, comunque, sarà oggetto di discussione nelle prossime settimane. In particolare nel Nuovo Centrodestra c'è qualche ritrosia sul tema.

Matteo Renzi, nel corso dell'intervista a 'In Mezz'ora' ha anche trattato altri argomenti, ribadendo la volontà di alleviare la pressione fiscale. "Il prossimo anno ci sarà anche, a dispetto delle aspettative, un intervento significativo sul lavoro, di riduzione delle tasse per le imprese. Volevo portarlo nel 2017, credo che riusciremo ad anticiparlo almeno in parte al 2016", ha detto in riferimento al taglio all'Ires. Sul fisco ha rilanciato la linea dura contro l'evasione. "Le tasse le abbassiamo e le pagano tutti. Chi è onesto paga meno: in Italia è finito il tempo dei furbi", ha scandito. Infine, il presidente del Consiglio ha ostentato ottimismo sull'economia: "Il Pil arriverà all'1%", in rialzo rispetto alle stime.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017