Excite

"Cappotto di legno", il rap sulla morte di Roberto Saviano

In gergo camorristico "cappotto di legno" indica la bara e proprio "cappotto di legno" è il titolo del rap sullo scrittore Roberto Saviano. La canzone è stata scritta dal rapper Lucariello, una delle voci dei napoletani Almamegretta, e voluta dallo stesso Saviano, autore di "Gomorra". Il brano racconta l'omicidio dello scrittore. Un testo crudo per il quale Lucariello, nato e cresciuto a Scampia, ha chiesto l'aiuto dello scrittore che ha fornito informazioni e immagini indispensabili. "Vorrei essere un rapper per descrivere la realtà che vivo - aveva detto la scorsa estate Saviano - racconterei di questa mia assurda condizione, canterei di quest'isolotto dove sono venuto in vacanza, perché è l'unico posto in cui mi sia permesso di vivere senza la scorta".

Il rap racconta la storia di un giovane camorrista che alla guida di una moto va a cercare la sua vittima, il "buffone". E proprio "buffone" è l'aggettivo con cui Nicola Schiavone, padre del camorrista di Casal di Principe Sandokan, ha definito Saviano nel corso di alcune interviste rilasciate ai telegiornali. "L'idea di descrivere il suo omicidio è stata mia e lui l'ha accettata - ha spiegato Lucariello - Roberto mi ha fornito gli input necessari, in termini di immagini e informazioni, un ruolo direi quasi 'giornalistico' e poi è stata fondamentale la sua supervisione e approvazione su quanto era stato fatto: gli è piaciuto l'impatto emozionale della canzone". Il titolo è stato scelto da Saviano mentre il testo del brano è stato scritto da Lucariello che ben conosce quella realtà. "Roberto - ha detto il rapper napoletano - con il suo libro e la sua testimonianza ci ha dato coraggio: noi da ragazzini non potevamo neanche nominare i camorristi, come se anche i muri avessero orecchi. Anche a noi ragazzi napoletani, 'Gomorra' ci ha liberato e ridato la voce".

Il rapper napoletano ospite nella trasmissione "Annozero" condotta dal giornalista Michele Santoro, assieme a Roberto Saviano. Il brano che si potrà ascoltare in versione integrale il 29 aprile su RadioDeejay nel programma di Alessio Bertallot "B-Side".

Ascolta l'anteprima della canzone
<a href="http://www.deejay.it/mydeejayv2/swf/flvplayer.swf?file=http://commenti.kataweb.it/commenti/multimedia/108261/2008/04/24/audio/122642.flv&autoStart=true">myDeejay l'audio di bside: Cappotto di legno</a>

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016