Excite

'Carla Bruni merita la morte': Kayhan alza il tiro contro la First Lady

Dopo averla definita una 'prostituta', il quotidiano iraniano Kayhan è andato oltre e ha dichiarato che Carla Bruni 'merita la morte' per aver espresso sostegno a Sakineh Mohammadi-Ashtiani.

Secondo il giornale estremista Kayhan, il cui direttore è nominato dall'ayatollah Ali Khamenei, 'il passato della Bruni mostra chiaramente il motivo per il quale questa donna immorale stia dalla parte di una donna iraniana che è stata condannata a morte per aver adulterio e per complicità nell'omicidio del marito. E, per questo, lei stessa merita di morire'.

E se fino a qualche giorno fa nessuno a livello diplomatico si era infuriato per via di queste accuse, adesso il governo francese corre ai ripari e chiede un chiarimento.

'Gli insulti comparsi sul quotidiano Kayhan e ripresi dai siti iraniani contro diverse personalità francesi, inclusa la signora Carla Bruni-Sarkozy, sono inaccettabili', ha dichirato il portavoce del ministero degli Esteri francese, Bernard Valero aggiungendo che la Francia 'sta facendo passare questo messaggio attraverso i normali canali diplomatici'.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Ramin Mehmanparast, ha condannato l'attacco di Kayhan contro Carla Bruni facendo sapere che 'la Repubblica islamica d'Iran non appoggia chi insulta le autorità di altri Paesi e usa parole offensive. Non riteniamo che usare parole indecenti e offensive sia una mossa giusta e spero che i media stiano più attenti. Possono criticare le politiche ostili di altri Paesi, ma devono evitare di usare termini che insultano. Questo non è corretto'.

Franco Frattini ha definito 'orrende' le dichiarazioni di Kayhan e ha auspicato che il governo iraniano 'si dissoci ancora' da questa presa di posizione dimostrando la sua buona volontà con 'un gesto di clemenza volto a risparmiare la vita di Sakineh'.

Ricordiamo che Sakineh Mohammadi Ashtiani è stata condannata alla lapidazione perché colpevole di adulterio e complicità nell'omicidio del marito; è stata già sottoposta a 99 frustate per aver avuto una 'relazione illecita' con due uomini.

(foto @Ansa)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016