Excite

Carlo Azeglio Ciampi ricoverato d'urgenza a Bolzano: l'ex presidente della Repubblica è in rianimazione

  • Getty Images

UPDATE 12.00: Il bollettimo medico diffuso dall'ospedale di Bolzano fa sapere che Carlo Azeglio Ciampi, dopo il ricovero di venerdì pomeriggio, "ha passato una notte tranquilla". Quella del Presidente emerito resta "una situazione clinica seria ma stabile", che rende "necessario un continuo monitoraggio". Confermata anche l'ipotesi dell'ipotensione arteriosa alla base del malore, disturbo di cui soffre da tempo.

Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Bolzano: il Presidente emerito dell Repubblica era in vacanza a Siusi con la famiglia presso i Bagni di Razzes, ospite del comando degli Alpini di Bolzano, quando ha avvertito un malore. Attualmente si troverebbe nel reparto di rianimazione.

Ciampi è giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile, come confermato dalla Questura di Bolzano. I sanitari della struttura ospedaliera mantengono il massimo riserbo intorno all'ex presidente della Repubblica e alle sue condizioni di salute.

Il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait ha confermato in un comunicato stampa che Ciampi "è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti", che si sono resi "necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa". Il presidente emerito è stato trattenuto in osservazione "per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche", una misura adottata "anche in considerazione dell'età" ormai avanzata.

Classe 1920, livornese, Carlo Azeglio Ciampi è salito al Quirinale nel 1999 e vi è rimasto fino al 2009, anno della prima elezione di Giorgio Napolitano al Colle. Ciampi è stato eletto Capo dello Stato dopo aver ricoperto i ruoli di presidente del consiglio nel 1993 (alla guida di un governo tecnico in piena Tangentopoli e nel periodo delle stragi di mafia) ed essere stato un apprezzato ministro del Tesoro nel primo governo Prodi, quando ha portato l'Italia nell'alveo della moneta unica europea.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017