Excite

Casini azzera l'Udc e prepara un nuovo partito

  • Infophoto

Il PD tace, il PdL galleggia e la Lega Nord è allo sfascio: quale miglior momento per lanciare un nuovo partito di centro, pronto ad accogliere i tanti scontenti sulla piazza. E Casini è veloce, incontra Fini e Rutelli e si prepara ad azzerare, oggi, i vertici dell'UdC.

Proprio così, dopo le elezioni amministrative, al posto di Udc, Fli e Api ci sarà una confederazione con un proprio simbolo, e il punto di partenza sarà l'agognato "Polo della Nazione per la terza Repubblica". Il leader UdC è di poche parole ma chiarissimo: "Siamo convinti all'interno dell'Udc e del Terzo Polo che siamo il passaggio verso una cosa diversa, che mette insieme tecnici e politici".

Si tratta, a quanto trapela dalle premesse di questi giorni, di un soggetto politico flessibile, che metterà insieme i fedeli di Fini, quelli di Rutelli, gli uomini di Casini e nomi noti della classe imprenditoriale italiana, insieme a esponenti di spicco del Governo Monti come Passera, Riccardi, Grilli, Severino e Improta.

Una mossa netta in questa direzione l'anno data Giuseppe Pisanu e Lamberto Dini che, insieme ad altri 27 senatori, hanno firmato un documento, proponendo di "andare oltre il Pdl" verso "un nuovo movimento liberaldemocratico, laico e cattolico. Da solo il Pdl non andrebbe lontano, anzi rischierebbe di arretrare"..

BERLUSCONI NON STA A GARDARE E CONTATTA MONTEZEMOLO...
Meglio non fare i conti senza l'oste: Silvio Berlusconi ha infatti incontrato all'inizio di Aprile Luca Cordero di Montezemolo. Nel corso dell'incontro sarebbero state fatte diverse ipotesi tra cui anche quella di una grande Lista civica nazionale, a cui si affiancherebbe il Pdl, nell'ottica di un grande rassemblement moderato. Il presidente della Ferrari e leader di Italia Futura non conferma nulla ma l'ipotesi pare valida. Montezemolo viene considerato da più d'uno una pedina "strategica" in vista delle elezioni del 2013 ma è corteggiatissimo anche dal Terzo Polo. Nelle ultime settimane ha già incontrato Fini (suo personale amico da 30 anni) e a breve dovrebbe vedersi anche con Pier Ferdinando Casini. Chi conquisterà la gallina dalle uova d'oro?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016