Excite

La Cina è ora la seconda potenza economica mondiale

La Cina cresce sempre di più. Nel corso del 2010 l'ex Celeste Impero è diventato la seconda potenza economica mondiale, superando il Giappone. Al primo posto ci sono sempre gli Stati Uniti. Ad affermarlo proprio il governo giapponese rendendo noti i dati sul Pil del quarto trimestre dell'anno scorso che hanno visto in termini reali una flessione dello 0,3 per cento sui tre mesi precedenti e una annualizzata dell'1,1 per cento.

Il governo nipponico ha fatto sapere che il suo Pil, in termini nominali, è risultato pari a 5.474,2 miliardi di dollari e il Pil della Cina ha raggiunto l'equivalente di 5.878.6 miliardi di dollari.

La Cina, quindi, è ora la seconda potenza economica mondiale ed è andata ad occupare la posizione che dal 1968 è sempre stata del Giappone. Nel 2010 l'economia cinese si è ripresa, dopo la recessione globale nel 2008 e 2009, e la crescita ha raggiunto il 3,9 per cento. I primi tre Paesi economicamente più importanti al mondo sono dunque, in ordine: Stati Uniti, Cina, Giappone.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016