Excite

Coalizione Sociale, Landini senza la Cgil: "Non lo appoggiamo"

  • Facebook

Maurizio Landini ha lanciato ieri il suo progetto, Coalizione Sociale. Lo ha fatto con un incontro a cui hanno partecipato diverse sigle, Libera, Arci, Emergency, Articolo 21 e Libertà e Giustizia, più fuoriusciti del Movimento 5 Stelle.

#VIDEO1#

Il segretario della Fiom ha dichiarato che il suo progetto non finirà per essere un partito, ma una forza extraparlamentare che resterà fuori dalle Istituzioni. "Sarà una coalizione sociale che punta a difendere i diritti di tutti, cambieremo questo paese più di Renzi".

Maurizio Landini contro Matteo Renzi, l'intervista

Filippo Miraglia, vice presidente dell'Arci, ha espresso il suo ottimismo a 'Il fatto Quotidiano'. Per Miraglia, l'incontro è andato molto bene. "Non sarà il solito partitino, a questa ipotesi l'Arci avrebbe detto no. E' vero, in passato ci sono state altre iniziative del genere, ma stavolta è scesa in campo la Fiom nel suo insieme".

Il progetto di Landini resterà fuori dalle Istituzioni, con l'intenzione di formare una "massa critica" in grado di "rianimare la democrazia in Italia", ha dichiarato Miraglia. L'Arci ha chiesto tempo per parlarne al proprio interno, ma il progetto è molto interessante".

Il Presidente Nazionale di Libertà e Giustizia, Sandra Bonsanti, ha parlato a 'Il Fatto Quotidiano' di "una novità che già spaventa qualcuno. Coalizione Sociale vuole elabrorare proposte, siamo contro il partito unico. Per questo non possiamo avere alcun legame con i partiti".

All'incontro erano presenti anche alcuni parlamentari ex Movimento 5 Stelle, in particolare i senatori Maria Mussini, Maurizio Romani e Alessandra Bencini. "Non è stata una precostituente di un nuovo partito, ma dell'avvio di un progetto in grado di difendere i diritti", le parole della Bencini.

"Con la Cgil ne parliamo da tre mesi", ha dichiarato Landini nel corso dell'intervista rilasciata a 'Mezz'Ora'. Parole che non trovano, però, il conforto di Susanna Camusso.

La leader della Cgil si è dimostrata, infatti, molto caustica nei confronti del progetto di Maurizio Landini. "Non siamo stati informati di questa iniziativa, noi non abbiamo mai espresso appoggio", ha dichiarato Susanna Camusso.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017