Excite

Corea del Nord: zio del dittatore Kim Jong-Un sbranato da 120 cani? Dettagli sconcertanti sull'esecuzione

  • Getty Images

di Claudia Gagliardi

Sono sconcertanti i dettagli trapelati sul quotidiano di Hong Kong Wen Wei Po riguardo i dettagli dell'esecuzione riservata a Jang Song-Thaek, lo zio del dittatore nordcoreano Kim Jong-Un ed ex numero due del regime, scomparso in modo improvviso dalla scena pubblica a 67 anni. Secondo il giornale, l'uomo è stato sbranato da 120 cani, chiuso in una gabbia e dato in pasto agli animali affamati, tenuti appositamente a digiuno per giorni.

Un'uccisione barbara, di cui finora non erano stati diffusi i particolari: a diffondere la notizia è stato lo stesso quotidiano che qualche mese fa riportò la fucilazione della fidanzata del dittatore, poi risultata infondata. Dunque l'attendibilità della notizia è tutta da verificare.

Secondo la ricostruzione del quotidiano vicino al Partito comunista cinese, Jang Song-Thaek sarebbe stato rinchiuso in gabbia per essere sbranato dai cani assieme a cinque stretti collaboratori. L'atroce massacro sarebbe durato un'ora: una scena monitorata dal capo del regime e da 300 funzionari.

La notizia ovviamente non ha trovato conferma ufficiale, ma è stata ripresa dai media americani come la Nbc e da quelli britannici come il Daily Mail. Il dittatore nordcoreano aveva condannato a morte suo zio, un tempo potente numero due del Partito comunista e del regime di Pyongyang, per alto tradimento e corruzione (tra cui anche uno stile di vita lascivo e lussurioso), accusandolo di essere colpevole di un tentato di colpo di Stato.

Lo scorso primo gennaio, il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha parlato per la prima volta dell’esecuzione di Song-Thaek durante il discorso di Capodanno alla nazione, senza però renderne note le modalità: "Lo scorso anno abbiamo intrapreso azioni risolutive per eliminare una fazione di feccia dal nostro partito e questa epurazione dagli elementi antirivoluzionari lo ha rafforzato".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017