Excite

Cortina ha scelto, starà col Trentino Alto Adige

Cortina passa al Trentino Alto Adige, a volerlo sono stati 3.847 votanti contro i 989 che si erano espressi per rimanere sotto la giurisdizione del Veneto. Così la "perla delle Dolomiti" Cortina, insieme a Livinallongo di Col di Lana e Colle Santa Lucia, hanno scelto di cambiare per poter usufruire di maggiori soldi pubblici e tutta una serie di agevolazioni. Potremmo dire col cuore in Veneto, ma con il portagoflio in Trentino.

Del resto le richieste di federalismo fiscale sono sempre più frequenti nei territori di confine, come afferma l'assessore regionale del Veneto alle Politiche Economiche e Istituzionali Fabio Gava "lo Stato deve rispondere alle spinte secessioniste di territori italiani che confinano con altri territori italiani ingiustamente privilegiati, concedendo al piu' presto il federalismo fiscale e altre forme di autonomia, o continuera' la ricerca della disgregazione, nel nordest come nel nordovest'.

Una decisione, quella di Cortina, che fa comunque discutere. Così l'onorevole Daniela Santanchè di An si dice incredula "Non voglio e non posso credere che Cortina scelga di passare all'Alto Adige, sarebbe come rinnegare la propria storia. Una scelta sbagliata solo per appartenere ad una Regione a Statuto speciale e usufruire di benefici fiscali".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016