Excite

Crisi Borse, il magnate messicano ha perso 6,7 miliardi di dollari

  • LaPresse

Giorni neri per le Borse di tutto il mondo. Per avere un'idea chiara di quello che è accaduto nei giorni scorsi è sufficiente pensare cosa è successo al patrimonio del magnate messicano Carlos Slim, 71 anni, l'uomo più ricco del mondo. In soli quattro giorni Slim ha perso 6,7 miliardi di dollari, ovvero circa 4,7 miliardi di euro.

Il suo patrimonio, secondo quanto riferito da Bloomberg, è passato da 71,1 miliardi a 64,4. Dal 29 luglio scorso le sue azioni sono scese del 9,5 per cento. Come si può vedere, Slim non è andato in rovina, rimane sempre uno degli uomini più ricchi del pianeta, ma di certo la crisi dei mercati ha intaccato anche la sua fortuna. Segno evidente della grave situazione che si è registrata nei giorni scorsi.

Ma chi è Carlos Slim? E' il patron di Telmex e América Móvil ed è considerato un vero e proprio genio della finanza. Con le sue aziende realizza il 5 per cento dell'intero Pil messicano. Vedovo, la moglie è morta nel 1999, e con sei figli, in Messico Slim ha partecipazioni ovunque.

Dopo la bufera che ha investito nei giorni scorsi le borse mondiali, che aria tira adesso sui mercati? Sulla scia dell'andamento negativo dei listini asiatici, dopo il downgrade degli Usa e il vertice straordinario del G7, le Borse europee hanno aperto la settimana in calo. Nel corso della riunione del G7, terminata nella notte, i Sette Grandi si sono impegnati ad assicurare la liquidità sui mercati e a prendere tutte le misure necessarie per la stabilizzazione finanziaria. La Bce ha fatto sapere che, dopo l'annuncio delle nuove misure e delle riforme da parte Italia e Spagna per rafforzare le loro finanze e l'economia in generale, riprenderà l'acquisto di titoli di stato europei. La Borsa di Milano ha avuto un avvio altalenante, a mezz'ora dall'apertura il Ftse Mib è salito del 4,8 per cento a 16.799 punti. A Londra l'indice Ftse 100 è sceso dell'1,2 per cento, a Francoforte il Dax è arretrato dello 0,9 per cento e a Parigi il Cac 40 ha perso lo 0,7 per cento.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016