Excite

Crisi di Governo, il 14 dicembre si vota la fiducia

Le dimissioni dei finiani dal Governo ha di fatto aperto la crisi. A confermare il momento difficile e delicato della vita politica italiana è stata la visita del Presidente di Camera e Senato al Capo dello Stato. I tre dopo una lunga discussione hanno stabilito il calendario per la fine o la prosecuzione di questa legislatura.

Video Berlusconi: 'Fiducia o elezioni solo alla Camera'

Gianfranco Fini e Renato Schifani hanno concordato con Giorgio Napolitano la necessità di concludere l'esame della legge di stabilità, la Finanziaria, prima di votare la fiducia al Governo. Per il giorno 13 dicembre è prevista l'esposizione del presidente del Consiglio e nel pomeriggio, alla Camera, il dibattito sulla mozione di sfiducia presentata da Pd e Idv. Il 14 dicembre, invece, sarà il giorno del giudizio, il giorno delle votazioni sulla mozione di fiducia al Senato e quella di sfiducia al governo alla Camera.

Nello stesso giorno, inoltre, è in programma l'udienza della Consulta sulla questione di legittimità costituzionale della legge sul legittimo impedimento approvata dal centrodestra. Silvio Berlusconi appare soddisfatto per questa scelta e questa sera sarà a Matrix per aprire ufficialmente la campagna elettorale, anche se Roberto Calderoli ha dichiarato: 'Il governo durerà fino al 27 marzo'.

Intanto l'ipotesi auspicata dal Cavaliere e da Umberto bossi potrebbe trovare la sua realizzazione, ovvero se sarà solo la camera sfiduciare il Governo allora si scioglierà e si voterà solo per quell'aerea del parlamento. Contrario a queste manovre il leader del Pd Pier Luigi Bersani: 'L’unica via è quella di un governo di transizione che possa fare la legge elettorale nuova e affrontare la crisi. Fuori da questa strada non ci sono soluzioni positive'. Antonio Di Pietro aggiunge la possibilità di compravendita dei parlamentari: 'Un mese è pure troppo per il mercato, per la compravendita dei parlamentari'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016