Excite

Crisi di governo, il terzo polo dà il via libera alla mozione di sfiducia

Il prossimo 14 dicembre alla Camera si voterà la mozione di sfiducia al governo e in vista di quel giorno, il terzo polo, costituito dal presidente della Camera Gianfranco Fini, dal leader dell'Udc e del leader Api Francesco Rutelli, si è riunito per fare il punto della situazione.

A Fini, Casini e Rutelli si sono aggiunti anche Raffaele Lombardo (Mpa) e Italo Tanoni (Libdem). Durante il vertice è stato deciso di dare il via libera alla mozione di sfiducia al governo. Dunque, la mozione a firma Udc, Fli, Api, Mpa e Libdem c'è. Il capogruppo Fli, Italo Bocchino, ha fatto sapere: 'Siamo a quota 317, sommando le firme della nuova mozione di sfiducia, alla mozione già presentata da Pd e Idv'.

Fini ha poi affermato: 'Le firme dimostrano che la fiducia non c'è, mi auguro che non si arrivi al 14. La mozione non è un atto irresponsabile. Il voto anticipato lo escludo ma se dovesse accadere Berlusconi non vince'. Il presidente della Camera ha poi aggiunto: 'Avevamo posto a Bastia Umbra un problema e ci hanno dato dei 'traditori'. Adesso indichiamo il problema di una nuova agenda economica, di una nuova legge elettorale e di una maggioranza allargata'. Casini ha poi detto: 'Mi auguro che Berlusconi sia responsabile e giochi con noi per una partita più importante della sua sopravvivenza personale'.

Il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa, ha affermato: 'Escludo che Berlusconi possa dimettersi prima del 14, capisco che qualcuno vorrebbe che fosse lui a togliere le castagne dal fuoco ma non sarà così. Il 14 sarà il momento della verità contro i giochi di palazzo'. La Russa ha detto che il governo chiederà ai parlamentari di dare fiducia all'esecutivo altrimenti andrà dal Capo dello Stato a chiedere nuove elezioni. Il ministro ha affermato: 'Il voto anticipato metterebbe a rischio il paese. Ma peggio sarebbe se ci fosse un governo che non può governare. Se è possibile evitare le elezioni è meglio, altrimenti la parola passi agli elettori'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016