Excite

Crisi economica: Monti e il declassamento by S&P

  • Infophoto

Dopo il declassamento dei giorni scorsi ad opera dell'agenzia di rating USA Standard&Poor's nei confronti di gran parte dell'Europa (Italia e Spagna), il clima all'interno della UE si è fatto, se possibile, ancor più cupo.

Il Presidente della Bce Mario Draghi ha lanciato l'ennesimo allarme parlando di "situazione gravissima", pur suggerendo che l'Europa dovrebbe "imparare a vivere quasi facendo a meno delle agenzie di rating". Poi sono partiti gli incontri multilaterali tra i Paesi membri della Ue o, almeno, sarebbero dovuti partire.

L'incontro a tre tra Monti, Merkel e Sarkò è saltato a causa di un impegno del Presidente francese. Il premier italiano ha però rilasciato un'intervista al Financial Times in cui ha chiesto alla Germania e ad altri paesi creditori di fare di più "per aiutare l'Italia a ridurre i costi di finanziamento". Monti ha inoltre confermato di star facendo tutto ciò che era necessario fare per superare la crisi chiedendo nel contempo miglioramenti UE in altre aree (interventi Bce sui bond ndr).

Il Governo francese ha sottoscritto un attestato di fiducia nei confronti di Super Mario. Prima il ministro francese dell'Economia, Francois Baroin: "Abbiamo piena fiducia nel piano dell'Italia". Poi lo stesso Sarkozy: "Abbiamo tutti interesse nel successo del governo di Mario Monti in Italia, e abbiamo tutti interesse nel successo del governo di Mariano Rajoy in Spagna" [...] "Se la Spagna non avesse successo, se l'Italia non avesse successo, tutti ne subiremmo gli effetti. Le nostre economia sono interconnesse".

Diversa la situazione in Germania, dove Wolfgang Franz, capo dei consiglieri economici di Angela Merkel, non ha affatto gradito la richiesta d'aiuto proveniente dal Bel Paese: "L'Italia può fare il lavoro da sola".

Defilatosi Sarkò, il braccio di ferro è attualmente tra Angela e Mario. Sul piatto l'ipotesi-eurobond. Chi vincerà? E soprattutto, ha senso un braccio di ferro "tutto UE" quando in ballo ci sono interessi che, per statuto, dovrebbero essere "europei"?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016