Excite

Crisi Irlanda, Moody's ha tagliato il rating da 'Aa2' a 'Baa1'

Perdura la crisi dell'Irlanda e Moody's Investors Service ha tagliato il rating dell'Irlanda di ben 5 notch portandolo a 'Baa1' dal precedente 'Aa2'. Moody's ha, inoltre, avvertito del fatto che potrebbe seguire un ulteriore downgrade se l'Irlanda non sarà in grado di stabilizzare i parametri del debito nel prossimo futuro. L'outlook è negativo.

Come spiegato dall'agenzia attraverso una nota, a far scattare tale decisione è stata la passività del sistema bancario, l'aumento di incertezza sulle prospettive economiche e il deterioramento della forza finanziaria. La decisione di tagliare il rating è legata anche alle recenti informazioni economiche e, in particolar modo, alla tenuta dell'export.

Dietmar Hornung, vice presidente e responsabile di credito senior di Moody's, ha detto: 'Il credito sovrano d'Irlanda ha sofferto della ripetuta cristallizzazione delle passività contingenti legate alle banche nel bilancio del governo. La crescente incertezza riguardo le prospettive dell'economia irlandese - ulteriore fattore determinante per la riduzione del rating di oggi - è il risultato del continuo e grave rallentamento nel settore dei servizi finanziari e nel settore immobiliare, nonché la continua contrazione del credito al settore privato'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016