Excite

Crozza a Ballarò, copertina su governo Letta e Pdl: "Berlusconi con Dudù come Limiti con Floradora"

  • Getty Images

di Claudia Gagliardi

Nella settimana della crisi di governo, alla vigilia del voto di fiducia che Letta chiederà alle Camere, Maurizio Crozza ironizza sullo scenario terremotato della politica italiana spaziando da Berlusconi a Renzi, dalla scissione nel Pdl al tentativo di Letta di sopravvivere, dalla ribellione di Alfano alla reazione della stampa di centrodestra, fino alla difficoltà del Presidente Napolitano di trovare la quadra del cerchio. La puntata di Ballarò di martedì 1 ottobre 2013, che ha visto lo scontro inedito tra Alessandro Sallusti e Fabrizio Cicchitto, è stata introdotta dalla consueta copertina satirica del comico genovese.

Letta respinge dimissioni dei ministri: scissione Pdl. Berlusconi: "Si voti la sfiducia"

L'esordio di Crozza è dedicato proprio all'imminente discorso programmatico del premier alle Camere: "Letta domani chiederà la fiducia al Parlamento: farà vedere una foto di Renzi e dirà ‘paura, eh?!'". Poi la notizia di queste ore, l'evidente frattura nel Pdl che potrebbe dar vita ad una scissione definitiva: "Certo che Berlusconi è forte - commenta Crozza - questa volta ha spaccato... il Pdl l’ha spaccato! Cicchitto, che coraggioso! Per la prima volta c’è stato qualcuno che ha osato sfidare il padre: ieri, ha alzato la mano e con voce ferma ha detto... posso andare in bagno?! Lui e Alfano mi ricordano gli schiavi di Django, il film di Tarantino, che si ribellano... Alfango, un film di Quentin Tarantini".

Piazzapulita, Berlusconi accusa Napolitano: "Pressioni su Lodo Mondadori". Quirinale: "Diffamazione"

Alla luce delle trattative interne portate avanti dalle colombe del Pdl per cercare di salvare il governo (ed anche il partito) e dello scontro con la linea dura di Berlusconi, la situazione resta poco chiara. Le dimissioni sono state annunciate, ma Letta le ha rifiutate: "Ma non si dimettono più i parlamentari del Pdl? Io ho pensato: 'pensa che bravi, l’avevano promesso e l’hanno fatto: dimezzano il numero dei parlamentari! Per di più, la metà giusta!’". Tra gli effetti collaterali della crisi, potrebbe anche esserci la nascita del movimento "Nuova Italia", fondato dai dissidenti Pdl: "Magari si dimettessero... qui raddoppiano: Giovanardi ha fondato un nuovo partito! Poi non vi lamentate se i giovani si drogano...". E nel turbinio di rumors di questi giorni, è spuntato di nuovo il nome della figlia del Cavaliere come possibile erede della leadership del centrodestra: "Si dice che la prossima leader di Forza Italia sarà Marina Berlusconi: raddoppiano pure i Berlusconi!".

Lo scontro nel Pdl tra falchi e colombe ha scatenato anche il fuoco amico della stampa di centrodestra: "E' uno spettacolo Alfano che dice a Sallusti: ci dimettiamo, ma non ci intimidite. Ma se non vi intimidite, perchè vi dimettete?". La reazione di Alfano e degli altri dissidenti alle critiche del Giornale ("Con noi il metodo Boffo non funziona" ha tuonato il segretario Pdl) ha suscitato il commento ironico di Crozza rivolto proprio al giornalista, ospite di Floris in studio: "Sallusti, come titolate domani? Il box del cognato di Cicchitto? Cicchitto ha fatto le scuole da Al Qaeda?".

Infine, non poteva mancare Berlusconi, assoluto protagonista di queste giornate di crisi: "E' forte - dice Crozza - è entrato alla riunione dei parlamentari con in braccio Dudù, il cane della Pascale: sembrava Paolo Limiti con Floradora. Ma la differenza è che lui non ha limiti". Le motivazioni del Cavaliere non convincono neanche Crozza: "Berlusconi che dice di aver fatto tutto questo casino sul governo per l’aumento dell’Iva è credibile come vedere Guido Barilla vestito da Raffaella Carrà che balla al gay pride". Come sempre la situazione è nelle mani di Napolitano: interpretato da Crozza, il Presidente annuncia "con viva e vibrante soddisfazione" che darà l'incarico di governo nientemeno che a Dudù!

Video copertina Maurizio Crozza a Ballarò: puntata di martedì 1 ottobre 2013

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017