Excite

Dalla Tunisia una guida digitale all'emigrazione legale

Tempo fa avevamo scritto di un'iniziativa senegalese volta ad aiutare gli aspiranti immigrati clandestini nel duro e tragico viaggio verso la nostra penisola. Oggi arriva invece la notizia di una sorta di guida per coloro che intendano arrivare in Italia in maniera legale, senza mediazione di scafisti e mafie locali e con un occhio alle possibili offerte lavorative del paese ospitante.

Un gruppo di esperti e specialisti nel settore dell'impiego e della formazione delle risorse umane ha annunciato di aver preparato tre guide digitali sull'emigrazione in Italia, sulla formazione professionale e sulla ricerca di lavoro all'estero.

Un membro del gruppo, il giornalista Sufyan Rajab, ha dichiarato ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL che lo scopo di questo lavoro collettivo è quello di realizzare ciò che ha definito una "emigrazione senza mediazione". Ciò in considerazione delle spese che deve sostenere chi vuole emigrare clandestinamente e dei rischi legati a questa scelta.

Le tre guide su cd, ha spiegato Rajab, sono state presentate durante l'ultima edizione della Fiera del Libro di Tunisi, dove sono state vendute a otto euro circa l'una. Il primo cd, ha precisato il giornalista, è dedicato alla presentazione di circa 70mila opportunità concrete di lavoro in 18 paesi occidentali e arabi, tra cui Francia, Germania, Canada e Kuwait, assieme ai relativi indirizzi e alla spiegazione delle procedure riguardanti contratti, il permesso di soggiorno, e così via.

Il secondo cd fornisce un quadro sull'emigrazione regolare verso l'Italia e una panoramica sulla cultura e l'economia del paese. Il terzo illustra invece le modalità per ottenere un'occupazione stagionale o per candidarsi a un posto di lavoro in Tunisia e all'estero. Il cd relativo all'Italia, ha detto Sufyan, sarà presto presentato all'ambasciata italiana a Tunisi.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016