Excite

David Frost, morto il giornalista dell'intervista a Nixon sul Watergate

  • Getty Images

Si è spento all'età di 74 anni David Frost, il giornalista e conduttore tv britannico passato alla storia per la celebre intervista al dimissionario presidente USA Richard Nixon sul caso Watergate: stando a quanto riportano le diverse agenzie di stampa, l'uomo è morto d'infarto mentre si trovava in crociera sulla nave inglese Queen Elizabeth.

"Frost/Nixon - Il duello": la confessione di uno scandalo

Laureato a Cambridge, Frost ha conosciuto il successo con il notiziario satirico That Was the Week That Was e ha poi consolidato la sua fama con il programma Frost Report - tra i cui autori c'erano pure cinque membri dei futuri Monty Python - e il talk show The David Frost Show, dove ha ospitato numerose celebrità, compresi i Rolling Stones e Richard Burton.

Ma è soprattutto l'intervista a Nixon che ha scritto in modo indelebile il nome di Frost nella storia del giornalismo televisivo. Dopo le dimissioni del presidente USA nel 1974 per lo scandalo Watergate risalente a due anni prima, il conduttore decide infatti di invitare l'ex inquilino della Casa Bianca nel suo salotto tv. Dopo un lungo corteggiamento, Nixon nel 1977 accetta, convinto di poter agevolmente avere la meglio di Frost - considerato soprattutto uomo di entertainment e non analista politico - e invece quest'ultimo sfodera una preparazione e una grinta che mettono all'angolo l'ex presidente, portandolo infine ad ammettere il suo tradimento nei confronti del popolo americano.

L'intervista, seguita da oltre 45 milioni di persone, è diventata uno dei più grandi successi della storia della tv americana e ha trasformato Frost in un'icona, lanciando definitivamente la sua carriera e ispirando nel 2008 il film di Ron Howard Frost/Nixon - Il duello, con Michael Sheen nei panni del giornalista.

La morte di Frost ha suscitato grande cordoglio e anche il premier britannico David Cameron ha fatto le sue condoglianze alla famiglia del conduttore, descrivendolo come "un amico e al tempo stesso un temuto intervistatore".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017