Excite

Debbie Castañeda Rodriguez, da Miss Colombia a Finmeccanica

  • elespectador.com

Dalle intercettazioni relative all'inchiesta della procura di Napoli sulla presunta estorsione al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per cui sono finiti in carcere l'imprenditore pugliese Giampaolo Tarantini, la moglie Angela Devenuto e l'editore e direttore dell'Avanti Valter Lavitola, accusato di aver fatto da tramite per i versamenti di denaro a Tarantini, è emerso un nome, quello di Debbie Castañeda Rodriguez, 33enne di Santa Fè de Bogotà.

Chi è costei? Un'ex modella, Señorita Bogotà 1996, diventata poi in Italia, dove era arrivata perché contattata da un'agenzia di moda, consulente di Finmeccanica, a quanto pare grazie all'amicizia con il premier. Come scritto dal quotidiano Il Corriere della Sera, sembra che per parlare con il presidente del Consiglio Debbie doveva solo alzare la cornetta del telefono. Tra i due c'era un filo diretto. Nessun intermediario.

L'ex modella e il Cavaliere si sono conosciuti cinque anni fa, quando Debbie collaborava con l'Ambasciata della Colombia per la promozione del suo Paese. L'ex Señorita Bogotà 1996 ha spiegato di aver avuto con il presidente del Consiglio sempre e solo rapporti di natura professionale, in relazione al suo incarico, durato circa 3 anni, di consulente di Finmeccanica. La Castañeda ha voluto sottolineare: 'Non sono mai stata ad Arcore. Ho partecipato solo a riunioni di carattere istituzionale, a palazzo Grazioli o Palazzo Chigi'. E a proposito di Lavitola ha detto: 'L'ho incontrato tre volte, in occasioni ufficiali, come rappresentante di Finmeccanica'.

Prima di approdare a Finmeccanica la Castañeda ha conosciuto le passerelle, il piccolo e il grande schermo. Ha preso parte a qualche sfilata, ma a quanto pare sebbene l'altezza fosse giusta le sue curve erano un po' troppo pronunciate, ha quindi partecipato a diversi programmi televisivi italiani, come 'Buona Domenica' su Canale 5, 'Torno sabato... e tre' su Raiuno. E poi ha avuto piccole parti nelle pellicole cinematografiche 'Ogni maledetta domenica' di Oliver Stone e 'Dirty Dancing 2'.

Dopo queste esperienze, anche grazie all'amicizia con 'el primer ministro Silvio Berlusconi', ha scritto il quotidiano colombiano El Espectador, la Castañeda ha cercato di mettere in pratica quanto studiato a Miami, in seguito alla partecipazione a Miss Colombia, ovvero il marketig e le relazioni pubbliche. Ed ecco che è arrivata a Finmeccanica, da dove hanno voluto sottolineare che la collaborazione si è limitata al settore commerciale.

Qualche tempo fa la Castañeda ha inviato una lettera a Dagospia scrivendo: 'Ho conosciuto il premier tramite il presidente Uribe, che stimo e rispetto moltissimo. Ho smesso con le passerelle da sei anni, da due invece promuovo le più grandi aziende italiane in Colombia. Capisco benissimo che in Italia le belle donne, o quelle che hanno fatto le modelle, siano catalogate come non professionali ma nel mio Paese non è così. Non mi vergogno di aver lavorato e aiutato la mia famiglia, ma non sono mai scesa a facili compromessi'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016