Excite

Dell'Utri compra all'asta 17 volantini delle Brigate Rosse

  • Infophoto - bolaffi.it

Quando si tratta di cultura, in qualsiasi forma essa si esprima, Marcello Dell'Utri non guarda in faccia a nessuno. Il Senatore PdL, grande appassionato di libri antichi e documenti storici, questa mattina ha alzato il telefono aggiudicandosi all'asta i 17 volantini delle Brigate Rosse battuti dalla casa d'aste Bolaffi. 17.000 euro per un pezzo di storia d'Italia.

I documenti, tra cui spicca il famoso volantino "numero 6" con la condanna a morte di Aldo Moro, sono stati acquistati per la biblioteca di via Senato a Milano, di cui Dell'Utri è presidente.

L'operazione sta provocando reazioni di vario tipo nella pubblica opinione. La più rilevante, al momento, ci sembra quella del presidente di Asevit, associazione delle vittime del terrorismo, Giovanni Berardi, figlio del maresciallo Rosario Berardi, assassinato dalle BR il 10 marzo 1978.

Berardi ha contestato il principio per cui documenti di valore storico e civile vadano in mano a un privato: "Hanno ucciso Moro per la seconda volta" [...] "Dovevano acquisirli le istituzioni - ha gridato Berardi - in questo modo calpestano la memoria di 500 morti e di oltre 5 mila feriti. I terroristi adesso sono in Parlamento, al Comune di Milano e al Comune di Torino. Questi documenti dovevano essere acquisiti dal ministero dei Beni Culturali o dell'Interno" [...] "Il nostro primo nemico è sempre stato lo Stato. Hanno fatto decine di leggi per i terroristi e qualche leggina per i familiari delle vittime che aspettano ancora la pensione".

Al presidente dell'Asevit è quindi stato fatto notare che i volantini sono stati acquisiti da una biblioteca di livello nazionale. Questa la replica: "Voglio vedere cosa Dell'Utri farà di questi volantini. In futuro potrebbe anche farne dei coriandoli. Contatterò il senatore Dell'Utri per chiedergli di fare una donazione a una Fondazione affinchè i giovani possano avere una documentazione per conoscere meglio la storia di quegli anni".

Il volantino n. 6 delle BR: la condanna a morte di Moro

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016