Excite

Di Pietro ictus, è una bufala: "Mi vogliono male"

  • Infophoto

Di Pietro colpito da ischemia mentre è in vacanza in Sardegna: la notizia viene battuta dall'Unione Sarda e ripresa in diretta da Radio 24 durante il telegiornale delle 8.04, ma è una bufala. L'onorevole infatti si trova nella Capitale e con il giornalista di Corriere.it che lo raggiunge telefonicamente per sincerarsi delle sue condizioni scherza: "C'è chi mi vuole male, ma mi hanno allungato la vita".

Il presunto attacco ischemico del leader dell'Italia dei Valori ha creato scompiglio, questa mattina presto, tra addetti ai lavori e non solo. Quando la notizia è comparsa sull'edizione online del quotidiano l'Unione Sarda è subito partita la corsa per avere dettagli e maggiori informazioni: "Antonio Di Pietro è stato colpito da un attacco ischemico. Le sue condizioni sarebbero gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita", era infatti possibile leggere sul sito.

E poco dopo AffariItaliani scriveva: "Dalle prime indiscrezioni trapelate da fonti vicine al suo staff, non sarebbe in pericolo di vita. Di Pietro sarebbe stato colto da un malore al ritorno dal mare. Un'ambulanza del 118, allertata dai familiari dell'ex magistrato, ha raggiunto la località dove alloggia il deputato per poi dirigersi verso l'ospedale di Olbia".

Ma era tutto falso. La notizia, inizialmente diffusa tramite Twitter, è stata presa per buona e subito rilanciata da diversi quotidiani online, peccato che, nel frattempo, la stessa Unione Sarda la rimuovesse dal proprio sito: cliccando il link, ora si può leggere solo un laconico "Siamo spiacenti. Contenuto non trovato", senza alcuna scusa per l'accaduto.

"Non c'è nulla di vero. Stiamo cercando di capire come possa essere uscita una notizia di questo genere" ha quindi commentato a Tgcom24 la portavoce di Di Pietro e lui stesso, a Corriere.it, ha confermato: "Sto bene, sono a Roma, e sto andando alla Camera. Anche ieri sera ero alla Camera, come testimoniano le telecamere che mi hanno ripreso e trasmesso nei telegiornali". Scherzi da spiaggia.

Di Pietro smentisce l'ictus

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016