Excite

DiMartedì, Maurizio Crozza: 'Giubileo sul modello Expo, daranno le ostie in esclusiva ad Eataly'

  • Youtube

Nuova copertina di Maurizio Crozza per DiMartedì. Il comico genovese ha preso di mira Matteo Renzi, Alemanno, Expo e organizzazione del Giubileo.

Crozza parte subito con l'imitazione di Matteo Renzi, ormai divenuto nemico numero uno dell'ex Sindaco di Roma Ignazio Marino: 'Che vuoi farci Ignazio, è la democrazia, bellezza. Via un sindaco che i cittadini hanno votato per far posto a uno che nessuno ha votato e scelto da me, presidente del consiglio che nessuno ha votato'.

Crozza-Renzi invita Marino a prenderla con filosofia e dignità. Ignazio dovrebbe fare come Letta, che ora se ne sta in Polinesia, dove ha aperto un chiringuito sulla spiaggia e vive di ricordi.

Crozza a DiMartedì, la copertina del 27 ottobre

Marino lo salutano tutti: tassisti, centurioni, il Papa. Francesco, racconta sempre il Renzi visto da Crozza, ha dichiarato che per lui il Giubileo può anche finire qui: 'Eh...più giubilo di così?'.

L'imitazione di Renzi si chiude con una nuova stoccata: 'Marino tu per me sei come l'Expo. Ne ha parlato tutto il mondo, ma quel che è importante è che a ottobre hai chiuso'.

Il comico genovese ha parlato poi dell'arrivo, da Milano, del commissario Tronca in Campidoglio. Era dai tempi dei Visigoti che uno del nord non si impadroniva di Roma. 'All'epoca c'era ancora qualcosa da prendere, poi sono passati gli Alemagni'.

E a proposito di Alemanno, Crozza critica pesantemente il tweet anti-Marino ('primo giorno senza Marino, Roma è già più bella' dell'ex sindaco capitolino. 'Oggi tutti possono prendersi la libertà dicriticare Ignazio, anche un maori. Ma Alemanno no. Alemanno deve stare solo zitto. Prenda esempio da Marcel Marceau'.

Un Giubileo sul modello Expo? Crozza riflette. Ma che modello è quello Expo? Significa che daranno le ostie in gestione a Eataly? Sui conti un buco di un miliardo e mezzo, tra i visitatori ('21 milioni, ma quanti hanno pagato?') hanno conteggiato anche i dipendenti, hanno fatto passare le code come un successo clamoroso. 'E allora se la coda è un bene, il grande raccordo anulare cos'è? Un successo planetario?'.

Infine, critica all'apparire, più che all'essere, del governo Renzi. Mentre si festeggia l'Expo, a messina manca l'acqua, la calabria crolla per il maltempo, a Napoli vengono pescati 30 invalidi. Sembra un selfie pubblicato su Facebook. Bello, ma se si allarga l'immagine si vede quel che c'è intorno. 'L'Italia, per viverci, è proprio un bel post'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017